Codice della strada, 639 euro di multa se non possiedi questo documento in auto

Tra i diversi documenti che il codice della strada richiede che siano presenti in auto, la mancanza di uno in particolare ci rende passibili di una multa di 639 €uro.

Posto di blocco carabinieri
Posto di blocco carabinieri -imilanesi.nanopress.it

Inoltre se il fatto si ripete da più tempo la multa può venire raddoppiata.

Codice della strada e controllo dei gas di scarico

Il bollino blu è una certificazione obbligatoria che attesta l’ispezione periodica delle emissioni di scarico di un’auto. Questa certificazione viene rilasciata contemporaneamente all’ispezione del veicolo, che sia a benzina, diesel, metano o GPL.

Chiunque possieda un’auto dovrà quindi ricordarsi di ripetere i controlli in caso di esito negativo e secondo le scadenze, ed effettuare la manutenzione del sistema di scarico. Infatti, guidare senza l’adesivo blu o con un adesivo blu scaduto comporta una serie di multe, precisamente per chi guida senza revisione.

Revisione auto, codice della strada
Revisione auto, codice della strada – imilanesi.nanopress.it

In altre parole, il bollino blu è una prova che la vostra auto è stata sottoposta a controlli periodici delle emissioni di scarico e che rispetta gli standard ambientali previsti dalla legge. Ricordatevi di mantenere il punto blu valido e di effettuare regolarmente la manutenzione del vostro veicolo per garantire un’esperienza di guida sicura e rispettosa dell’ambiente.

Quando viene rilasciato il bollino blu?

Il bollino viene rilasciato quando la macchina viene sottoposta a revisione, e questo avviene sistematicamente secondo l’anno di immatricolazione dell’auto.

Test emissioni di scarico
Test emissioni di scarico – imilanesi.nanopress.it

Nella fase di revisione sono eseguiti controlli vari sui valori dei gas che inquinano. Ad essere monitorati in particolare sono:

  • le emissioni di monossido di carbonio  per le auto a benzina.
  • Il grado di opacità per i diesel.
  •  Fattore lambda, per le catalizzate,

Se dal controllo dei gas si riscontrano anomalie rispetto ai dati tecnici presenti sulla carta di circolazione e rispetto agli standard, il bollino blu non potrà non esservi rilasciato e l’auto richiederà una manutenzione.

Grazie al Decreto Liberalizzazioni del Governo Monti, si è deciso che dal 2012, il rilascio del bollino blu avviene in concomitanza con la revisione del mezzo ed rilasciato in quella stessa sede

Chi rilascia il bollino blu?

La revisione periodica dell’auto può effettuarsi presso:

  • Motorizzazione Civile.
  • ACI (Automobile Club d’Italia).
  • Officine e Centri autorizzati.

La spesa del bollino e della revisione auto variano a seconda di dove viene effettuata la revisione.

La multa prevista dal codice della strada se si viaggia senza bollino blu

Se non abbiamo fatto i controlli dei gas di scarico e non siamo in possesso della certificazione richiesta siamo passibili di una serie di sanzioni.

Auto con doppio scarico
Auto con doppio scarico – imilanesi.nanopress.it

Infatti se sottoposti a controlli siamo privi del bollino o la macchina viaggia con la revisione scaduta la multa prevista va dai 159 ai 639€.

Inoltre se l’infrazione è stata reiterata nel tempo può essere anche raddoppiata e siamo passibili del ritiro del libretto di circolazione del veicolo.

Impostazioni privacy