Dal 1 ottobre a Milano è entrato in vigore un nuovo obbligo. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le novità per poter transitare e circolare in città rispettando le regole.
Entrare e circolare nella capitale Lombarda, con il nuovo obbligo del codice della strada potrebbe rivelarsi ancora più complicato.
Codice della strada: le novità
A partire dal primo giorno di ottobre, a Milano è stata introdotta una novità del Codice della strada. Si tratta di un obbligo che tutti devono rispettare per poter entrare e transitare a Milano.
Oltre ai limiti imposti dal Codice della strada, tra cui quest’ultima novità, per poter circolare a Milano sono in vigore quelli previsti dalla Regione Lombardia. Infatti, sin dal 25 settembre in città è entrata in vigore una nuova restrizione che riguarda alcune autovetture. In particolare, si tratta dei veicoli Diesel Euro 4 (anche se con FAP) che hanno delle limitazioni circa la loro libera circolazione. Tali limitazioni sono entrate in vigore non solo a Milano ma in tutti quei comuni che superano i 30 mila abitanti fissi. Ciò significa che il limite vale sia in estate che in inverno.
Sin dal primo ottobre il limite interesserà anche chi è alla guida di veicoli euro 0 ma anche euro 1 GPL e Metano. Per questo motivo, i cittadini e chi ha necessità di entrare a Milano è andato in uno stato di caos. Capiamo meglio le cose.
Cosa prevede l’obbligo
Leggendo meglio i cittadini di Milano scopriranno che l’ordinanza emanata dalla Regione non ha, in realtà, alcun effetto in città. All’interno del Comune, infatti, sono vigenti delle normative ancora più rigide. Dal primo giorno di ottobre, infatti, si prevede che i guidatori di un’automobile Diesel Euro 4 dovranno fare ulteriormente attenzione. Chi vive in città vedrà dimezzarsi gli ingressi bonus. Essi, infatti, passeranno da 50 a 25. I non residenti, invece, ne avranno soltanto 5.
Il bonus in ingresso non prevedeva alcun adempimento da parte dei residenti. Adesso, invece, sin dal 1 ottobre, le persone dovranno registrarsi sul portale areab.atm.it. Nella sezione intitolata richiesta permessi si potrà fare domanda per i bonus ingressi. In alternativa, i residenti potranno scegliere il dispositivo Move-In in grado di conteggiare i chilometri che sono stati percorsi in Lombardia.
Per quanto riguarda i veicoli inquinanti, però, c’è un’altra novità che riguarda i parcheggi nella zona classificata Area C. A partire dal 30 ottobre 2023, infatti, aumenterà del 50% il costo per entrare. Si passerà da 5 euro a 7,50 euro. Gli orari della Ztl rimarranno invariati, ovvero dalle 7.30 alle 19.30. Tuttavia, le telecamere saranno attive sette giorni su sette.