Bisogna sempre attenersi al codice della strada e alle indicazioni indicate nel libretto di circolazione della vettura e nei codici degli pneumatici.
Temperature più basse o più alte influiscono sull’aderenza dei pneumatici alla strada e modificano la loro capacità di rispondere alle frenate e ai cambi di direzione improvvisi.
Codice della strada, ti multano fino a 419 €uro
Guidare con pneumatici inadatti o sbagliati può essere pericoloso perché influisce sulla guida, sulla stabilità e sulla sicurezza dell’auto.
Ad esempio, pneumatici inadatti possono aumentare la distanza di frenata, ridurre l’aderenza su superfici bagnate e influire sul controllo dell’auto in caso di curva o evitamento di ostacoli.
In alcuni paesi, è anche considerato un reato e può comportare sanzioni o addirittura la revoca della patente. È importante verificare regolarmente lo stato e la compatibilità dei propri pneumatici e sostituirli se necessario.
Nel periodo freddo è opportuno montare pneumatici a mescola morbida che abbiano un battistrada in grado di affrontare la pioggia, la neve o il ghiaccio.
Nel periodo più caldo o torrido, il mezzo ha la necessità di pneumatici a mescola dura che abbiano un battistrada non troppo ruvido, soluzione ottimale anche quando l’asfalto supera i 40 gradi
La ragione è evidente. I pneumatici invernali sono appositamente concepiti in modo da affrontare le situazioni in cui il manto stradale è particolarmente scivoloso, ma non rispondono efficacemente al calore estivo. Il pericolo è invece quello di un’usura più accelerata e di una risposta non adeguata in termini di stabilità del veicolo.
Occhio al codice di velocità
Di conseguenza, ogni anno, dal 15 ottobre al 15 novembre, ogni automobilista ha il tempo di rimpiazzare i pneumatici estivi con quelli invernali per non incorrere in sanzioni, a meno che non abbia le catene da neve sulla propria auto.
Gli pneumatici invernali sono contrassegnati da determinati codici sul fianco che riportano le lettere M e S, ovvero Mud and Snow, indicati per il fango e la neve.
In aggiunta a queste informazioni, i pneumatici invernali, al pari di quelli estivi, sono obbligati a riportare il codice di velocità, generalmente indicato da una o due lettere. La sigla rappresenta il limite di velocità consentito per quel tipo di pneumatico.
Quando e perché bisogna farlo
A partire dal 16 gennaio 2013, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito che le ordinanze locali che impongono l’obbligo di montare i pneumatici invernali vengano limitate dal 15 novembre al 15 aprile.
Questo Ministero ha concesso una finestra di flessibilità di un mese per non incorrere in sanzioni, vale a dire fino al 15 maggio.
Dunque, come si procede a questo punto? Qualora la velocità massima stabilita dal codice per i pneumatici invernali risultasse inferiore a quella indicata sulla carta di circolazione per i pneumatici estivi, si rischierebbero gravi conseguenze.
Una sanzione di 419 euro, la revoca della carta di circolazione e gli obblighi di revisione del veicolo alla motorizzazione provinciale per la verifica della sostituzione degli pneumatici.
A questo requisito sono sottoposti anche gli pneumatici per quattro stagioni. Per questi modelli, le informazioni contenute nella brochure devono corrispondere a quelle del codice del pneumatico.
È consigliabile, di norma, effettuare il cambio degli pneumatici a secondo del periodo dell’anno.