Dal 15 aprile si applica una nuova regola del Codice della Strada: i conduttori dei mezzi che non lo fanno non potranno più circolare.
Il Codice della Strada presenta sempre delle nuove regole e normative, al fine di poter guidare per la strada in totale sicurezza. Nel caso in cui i conduttori dei mezzi non osservassero queste regole, ad un posto di blocco potranno essere applicate delle sanzioni sino alla sospensione della patente. In questo caso, la legge in applicazione dal 15 aprile prevede il fermo auto per tutti coloro che non adeguano.
Codice della Strada, cosa fare dal 15 aprile?
Il Codice della Strada non prevede delle interpretazioni di varia natura, ma una applicazione della legge. Le normative sono studiate al fine di poter viaggiare in totale sicurezza, rispettare i cartelli stradali e conoscere tutti i dettagli mentre si è alla guida.
Tra queste regole, una scatta il 15 aprile e si ha tempo sino al 15 maggio: si tratta del cambio gomme, da quelle invernali a quelle estive. Secondo la normativa vigente, entro 10 giorni è necessario procedere. L’obbligo per le gomme estive è dal 15 maggio sino al 15 ottobre 2023.
Chi non è in regola con il cambio pneumatici dell’auto potrebbe esser multato con una sanzione che parte da 430 euro e arriva a 1.731 euro. Circolare con le gomme auto invernali durante il periodo estivo è vietato dalla legge e alcuni agenti potrebbero fermare l’auto, sino a quando non è in regola.
Ci sono anche delle eccezioni, per tutti coloro che hanno montato le gomme 4 stagioni che possono circolare anche durante l’estate. Ovviamente, gli agenti controlleranno il libretto di circolazione dell’auto per verificare il codice della velocità del mezzo.
In alcune località, inoltre, permane l’obbligo delle gomme auto invernali anche durante l’estate.
Perché bisogna cambiare le gomme ad aprile
Quanto costa cambiare le gomme da invernali a estive? I professionisti del settore hanno un loro listino interno, di solito la manodopera è di 30 euro sino ad un massimo di 70 euro.
La differenza potrebbe essere anche se il soggetto interessato sia in possesso o meno dei pneumatici. In questo caso si procede solo con il cambio e non con la vendita delle gomme.
Come accennato, ogni mezzo ha un codice di velocità differente da osservare per il cambio delle gomme. Il codice dovrà essere quindi pari oppure superiore a quello che è stato indicato sul documento. Per la tutela dell’ambiente e per la sicurezza è importante ridurre i consumi, per questo motivo si applica questa restrizione. Inoltre l’asfalto invernale presenta delle problematiche diverse da quello estivo: ogni gomma è adatta per dare sicurezza durante la guida.
Il pneumatico invernale è studiato per affrontare gelo, pioggia, asfalto bagnato e anche neve. Le gomme estive devono invece essere pronte al caldo e all’asfalto bollente.