Codice della strada, occhio alla normativa: chi circola così rischia €344 di multa

Sapevi che prima di metterti al volante devi sempre controllare un dettaglio, altrimenti rischi 344 euro di multa? Devi controllare sempre che sia a posto per evitare la sanzione, ma scopriamo nei particolari di cosa si tratta!

Multa
Multa – imilanesi.nanopress.it

Viaggiare in auto è una soluzione comoda per tutti, perché permette di raggiungere qualsiasi destinazione senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici. Tuttavia, prima di mettersi alla guida, è fondamentale controllare che la vettura sia a posto e che tutto sia funzionante, per evitare di doversi fermare o magari di prendere delle multe.

Eppure, c’è un aspetto al quale molti danno poca importanza quando si mettono in viaggio e che può avere delle conseguenze, sia per la sicurezza dei passeggeri che per altri veicoli che stanno viaggiando sulla stessa strada. Di cosa si tratta? Stiamo parlando dell’impianto luci, al quale molti non fanno neanche caso, ma che invece necessita di attenzioni per risparmiare sanzioni pesanti.

Devi sapere che molti viaggiano senza luci adeguate o addirittura con fari non funzionanti o rotti. In questi casi il rischio è di avere un incidente, soprattutto di notte, quando la visibilità è certamente minore. In condizioni di buio pesto o di nebbia non è possibile guidare senza disporre di una adeguata illuminazione, per cui prestare attenzione a questo aspetto è davvero molto importante. Scopriamo di seguito cosa dice la legge in merito e cosa fare per evitare multe salate!

Codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della strada toglie qualsiasi dubbio riguardo allo stato dei veicoli. Infatti, l’articolo 79 stabilisce che per potersi mettere alla guida dei veicoli a motore, questi devono essere efficienti.

Inoltre, sempre il codice della strada afferma che ciascun proprietario di veicoli a motore ha l’obbligo di mantenerli nella massima efficienza, in maniera tale da garantire la sicurezza e ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico.

La legge si soprattutto si dispositivi di illuminazione, oltre che ovviamente anche su quelli di segnalazione visiva, sugli pneumatici e sul sistema di frenatura. L’impianto luci è dunque fra quelli posti in evidenza dal Codice della Strada, che nel caso dei veicoli è ovviamente riferito ai fari.

La normativa dice che i fari devono essere integri

Come stabilito dal Codice della Strada, i fari devono essere sempre tenuti accesi su strade extraurbane e autostrade, ma anche sulle statali e nei centri abitati. La legge stabilisce che vanno accesi nelle fasce notturne negli orari indicati.

Codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Inoltre, i fari devono essere originali, ma devono essere anche integri e funzionare alla perfezione. Per legge, nelle fasce notturne i fari devono consentire di vedere almeno a 150 metri di distanza. Sempre secondo la normativa, deve essere possibile leggere la targa dietro ad almeno 20 metri di distanza.

Questi parametri stabiliti dalla legge non sempre vengono rispettati e in moltissimi casi i fari non assicurano visibilità alle distanze citate. Se non si fa attenzione, però, è facile incorrere in multe salate.

A quali multe si va incontro se i fari sono rotti

Come già detto, la legge stabilisce che i fari dei veicoli devono essere funzionanti e integri, quindi non devono essere rotti. Nel caso invece siano rotti, sono previste sanzioni che vanno da 85 a 344 euro, quindi abbastanza onerose per tutti.

Codice della strada
Codice della strada – imilanesi.nanopress.it

Inoltre, oltre alla multa è anche obbligatorio riparare subito il faro rotto. Evita anche di mettere schermi o filtri davanti ai fari perché sono vietati dalla legge. Infatti, vi sono multe anche per eventuali modifiche eseguire in queste componenti del veicolo.

Infine, devi ricordare anche che i fari devono poter essere regolati sia in orizzontale che in verticale, in modo da non causare fastidio agli altri.

Adesso che sai quali dettagli ricordare quando ti metti alla guida di un veicolo, fai attenzione a controllare sempre i fari, eviterai multe salate e risparmierai tanti soldi!

Impostazioni privacy