Ci sono nuove regole per il Codice della Strada e non ci sono dubbi: per chi è la scatola nera e a cosa servirà?
In merito alle stime a disposizione e al cambio di stile dei mezzi di trasporto su strada, il Codice della Strada deve essere completamente modificato. Non solo per i monopattini ma anche per gli altri mezzi, con aggiunte e strumenti che possano dare maggiore sicurezza durante il loro uso. Matteo Salvini ha messo sul tavolo la tabella di marcia da rispettare, con le prime misure nel mese di aprile e poi tutto l’iter da completare entro l’estate. Si parla di casco, patente e scatola nera: quali sono le maggiori novità argomentate?
Matteo Salvini del Governo Meloni ha preso in mano la situazione, evidenziano che solo l’anno scorso siano stati registrati sino a 3.120 soggetti vittime della strada. Il primo fattore a determinare un incidente è la distrazione, seguito poi dalla mancanza di conoscenza delle regole.
Il Viceministro Bignami sposa l’argomento e conferma che ci saranno non poche novità in merito, tra prevenzione – controlli e nuove regole da mettere subito in pratica. Per esempio, il Viceministro afferma che dieci ore di guida per conseguire la patente di guida non siano sufficienti.
Si dovranno portare ad almeno 12 ore, tenendo conto che in Europa ne vengono richieste almeno 20. Imparare a guidare è importante, ma anche saper gestire i pericoli è fondamentale.
Cosa succede se non si rispetta il semaforo? Cosa accade se c’è un attraversamento pedonale o si guida nelle vicinanze di una scuola elementare? Inoltre molte persone non sono in grado di guidare un mezzo manuale e automatico, quando oggi dovrebbe essere la normalità.
La mobilità e il codice della strada devono rinnovarsi continuamente, inserendo anche come mezzo alternativo il monopattino. Bignami ha messo in evidenza il fatto che la circolazione moderna sia completamente diversa, in città come Milano dove il traffico è elevato. Il monopattino è entrato a far parte della quotidianità, per questo motivo si deve imparare a gestirlo.
Si parla dell’obbligo nell’uso del caso, per prevenzione e una formazione per un uso corretto nelle strade. Non solo per chi lo conduce ma anche per chi si trova di fronte a questo mezzo. Ci si deve comportare come in auto o come in bici, rispettando semafori, rotonde e precedenze. In più è bene usare dei dispositivi di protezione personale, completando il cerchio.
Un altro argomento riguarda l’introduzione di uno strumento importante: la scatola nera sui mezzi di trasporto. In Italia non esiste un centro di elaborazione dati nazionale, si dovrà solamente istituirlo e dare il via alla nuova normativa. Una serie di importanti novità e cambiamenti, al fine di poter vedere i numeri di vittime e incidenti scendere in concomitanza al massimo della sicurezza su strada.