Fai attenzione a non circolare con l’auto senza questo foglio, sappi che possono scattare fino a 3500 euro di multa. Ma di quale foglio si tratta? Scopriamo quale documento devi sempre portare con te, altrimenti rischi di prendere una multa salata!
Rispettare il codice della strada per circolare con un veicolo è indispensabile per non essere soggetti a sanzioni pesanti. Nello specifico, c’è un foglio che devi avere dietro per non essere multato e che non devi affatto dimenticare.
Ricorda che deve essere originale e non falso, perché altrimenti rischi guai ancora più grossi oltre alla multa che può veramente essere molto salata. Infatti, se non hai questo foglio, rischi di prendere una multa fino a 3.500 euro, scopriamo allora di quale foglio si tratta!
Quando ci sono nuove normative approvate dal governo italiano in merito alla circolazione con i veicoli viene aggiornato il Codice della Strada. Ci sono però regole che sono sempre esistite e che continuano ad esserci, e non vanno assolutamente ignorate per non mettere a rischio la vita propria e quella degli altri.
Infatti, ci sono dei documenti che non devono mai mancare nel veicolo e ai quali bisogna provvedere prima di mettersi alla guida. Se non sei in possesso di alcuni documenti che sono molto importanti rischi di prendere multe pesanti.
Non solo, c’è in particolare un documento che devi possedere per tutelare le persone che viaggiano insieme a te e che in caso di incidenti possono subire dei danni.
Insomma, stiamo parlando del tagliando di assicurazione, che devi portare sempre in auto e che non devi mai dimenticare. Vediamo di seguito quali rischi puoi correre se non ne sei in possesso e a quanto ammontano le multe!
Se ti fermano e non hai con te il tagliando dell’assicurazione, oppure hai un’assicurazione fasulla, rischi di passare guai molto seri. Infatti, oltre alla multa, il rischio è che ti venga anche confiscato il mezzo, e devi anche accollarti tutte le spese necessarie per liberarlo.
Prima però devi pagare l’assicurazione e devi mettere il veicolo in regola. Per farlo ci sono 15 giorni di tempo e devi provvedere tu a tutte le spese.
In questo modo potrai ottenere il veicolo che ti era stato confiscato e potrai circolare nuovamente dove vuoi. Una volta che hai pagato l’assicurazione metti a vista il tagliando, per renderlo visibile durante un ulteriore controllo, oppure custodisci la ricevuta originale del pagamento e tienila nella vettura.
Il consiglio è di mettere la ricevuta tra i documenti che tieni sempre in auto, così potrai trovarla subito nel caso dovessero fermarti per un controllo. Esibendo la ricevuta alle forze dell’ordine non avrai alcun problema.
Come già detto, se ti fermano per un controllo mentre stai guidando lungo una strada e ti trovano senza il tagliando di assicurazione rischi di incorrere in multe pesanti. Non ci sono scusanti per una mancanza del genere, perché il Codice della strada prevede che qualsiasi veicolo a motore deve essere provvisto di assicurazione per circolare.
Tanti trasgrediscono le regole, ma fanno anche di più, a volte si procurano addirittura un tagliando di assicurazione falso. Chi ricorre a questa soluzione probabilmente dimentica i rischi a cui va incontro, oltre ovviamente alla multa che può essere salatissima.
Come prevede il codice della strada, per circolare bisogna essere in possesso dell’assicurazione, altrimenti ci sono delle punizioni per questo che viene considerato un reato vero e proprio. Le multe partono da un minimo di 848 e possono raggiungere i 3.500 euro, una cifra enorme e consistente, e soprattutto per chi non naviga in buone acque, è elevatissima.
Come abbiamo visto, quindi, è preferibile attenersi alle regole dettate dal codice della strada e procurarsi il tagliando di assicurazione prima di circolare, per tutelare se stessi e gli altri!