Con il metodo del barattolo hai risolto: pulisci e profumi casa in un attimo. Non ti resta che provarlo anche tu perché ti invidieranno tutti e ti chiederanno come fai.
Vivere in una casa profumata e pulita è sicuramente il sogno di tutti. Sicuramente ti immagini però di dover stare dietro le pulizie tutto il giorno per far si che tutto sia perfettamente profumato. Ma non è proprio così. Per le pulizie organizzati in modo da pulire poco al giorno e dividi in stanze.
In questo modo hai sempre tutto pulito. E per il profumo? Per il profumo puoi utilizzare diffusori, candele, o altri prodotti che si trovano in commercio. I profumatori si trovano sempre di più e stanno spopolando tantissimo. Questi però non sono molto economici soprattutto se il loro profumo è intenso.
Ma non ti serve spendere tutti questi soldi perché con il metodo del barattolo andrai a profumare casa e nel frattempo pulirai anche. Ti bastano pochissimi prodotti che molto probabilmente hai già in casa. Devi solo procurarti degli oli essenziali. Quelli sono fondamentali per profumare la casa. Di seguito, nel prossimo paragrafo, tutto nel dettaglio.
Metodo del barattolo: ecco come devi fare
Per il metodo del barattolo avrai appunto bisogno di un barattolo. Potrai scegliere quello che preferisci, sia uno semplici che uno più particolare in modo che sia anche decorativo. Una volta che hai fatto la scelta possiamo iniziare. Prendi ora una tazzina da caffè che userai come misuratore.
Versa nel barattolo 3 tazzine di acqua. Poi 1 tazzina di alcol, puoi nel caso anche utilizzare la vodka. Infine aggiungi 1 tazzina di aceto bianco. Ora devi aggiungere delle gocce di olio essenziale, circa 20, della profumazioni che preferisci. Puoi scegliere tra lavanda, vaniglia, oceano, agrumi o altro ancora.
Aggiungi anche un cucchiaino di detersivo per i piatti e inizia a mescolare il tutto. Ora ti serviranno dei pezzi di stoffa. Puoi utilizzare anche una vecchia maglia che non utilizzi più. Con l’aiuto delle forbici taglia dei piccoli pezzi e poi immergili nel barattolo. Chiudi ora il barattolo e agita per bene.
Ora puoi utilizzare queste salviette all’occorrenza per poter pulire e disinfettare alcune superfici di casa. Possono essere utili soprattutto quando si va di fretta e si vuole pulire e lasciare un buon profumo alla casa. In questo modo, con il metodo del barattolo, hai praticamente risolto.
Oli essenziali per profumare casa
L’utilizzo degli oli essenziali è sempre più diffuso soprattutto per profumare casa. Questi sono fondamentali per inondare la casa di profumo in quanto sono essenze prodotte dalle piante. in commercio se ne trovano tantissimi ma bisogna differenziarli per la loro qualità che non sempre è uguale.
Oltre a profumare vanno anche a neutralizzare ed eliminare i cattivi odori. Poi ne esistono diverse profumazioni ed ognuna è pensata per uno scopo preciso. Alcuni esempi di seguito:
- Lavanda: questo è indicato maggiormente per profumare la biancheria di casa.
- Eucalipto: si usa quanto si vuole igienizzare e disinfettare l’aria di una stanza.
- Menta peperita o rosmarino: sono ideali quando si sta lavorando o studiando.
- Agrumi: sono ideali per gli ambienti domestici come il salone o la cucina dove si accolgono le persone ospiti.
Devi solamente scegliere il tuo preferito.