Col trucco della valvola i furbetti azzerano in pochi minuti la bolletta del gas

Per non pagare la bolletta del gas alcuni si affidano a metodi chiaramente illegali: come funziona il trucco della valvola.

Metodo della valvola
Metodo della valvola – Imilanesi.Nanopress.it

L’ultimo periodo è stato caratterizzato soprattutto dal forte aumento del costo della vita. In particolare, le famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con i rincari nelle bollette di luce e gas. In tanti si sono visti recapitare cifre da capogiro per i consumi effettuati a casa o in negozio: un incremento dovuto alle conseguenze della pandemia di Covid-19 ma soprattutto allo scoppio del conflitto in Ucraina, che ha causato un’impennata sui costi dell’energia. Proprio in seguito a questo incremento le aziende fornitrici d’energia hanno aumentato le bollette mensili, mettendo in ginocchio molti nuclei familiari.

Bolletta del gas, il trucco per non pagare: il rischio è alto

Per provare a reggere l’urto di questi rincari così pesanti i vari governi europei hanno introdotto diversi bonus e incentivi, consentendo così alle popolazioni di respirare e non farsi travolgere dalle cifre delle bollette, in alcuni casi a dir poco astronomiche. Anche il governo italiano ha erogato delle importanti misure di sostegno per le persone più in difficoltà: basti pensare al bonus energia da 150 euro, ma anche il Superbonus 110% (rimborso dei costi previsti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico) e le varie agevolazioni per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione che garantiscono un consumo più ridotto e un risparmio in bolletta.

Contatore gas
Il trucco della valvola per non pagare il gas – Imilanesi.Nanopress.it

Nonostante tutti questi aiuti, in molti non riescono comunque a fronteggiare al meglio i rincari nelle bollette di luce e gas ed è per questo che alcuni hanno pensato di ovviare a questa situazione con una soluzione diversa. Si tratta di un metodo che consente di non pagare il gas consumato: non a caso coloro che adottano questa strategia vengono definiti i ‘furbetti del gas’. E’ infatti doveroso precisare che questo trucco è assolutamente illegale e i soggetti che sfruttano questo sistema per non pagare il gas rischiano davvero grosso.

Ma in cosa consiste questo sistema? Per farla breve, i ‘furbetti del gas’ vanno a modificare il contatore in modo da non pagare. Il primo passaggio consiste nella chiusura della valvola del contatore, che si provvede poi a smontare per intero. All’interno della membrana i malintenzionati vanno a realizzare un piccolo foro, così da permettere il passaggio al gas. Tuttavia si tratta ovviamente di un passaggio molto meno veloce rispetto a quanto avviene normalmente nelle case.

Il trucco della valvola: come funziona

Con questo stratagemma il gas passa, seppure con molta meno velocità, e il contatore non riparte: per farla breve i ‘furbetti del gas’ riescono a ottenere comunque il riscaldamento senza però pagare nulla, dato che non si registra alcun consumo. Come accennato, si tratta di un vero e proprio reato, perseguibile sul piano penale.

Pertanto il consiglio è di non eseguire per nessun motivo questa pratica, dato che le sanzioni possono essere pesantissime.

Trucco della valvola
Il trucco della valvola è illegale: si rischia molto – Imilanesi.Nanopress.it

Per evitare di consumare troppo gas è invece il caso di adottare alcune buone abitudini, ovvero l’abbassamento di uno o due gradi del termostato casalingo, la riduzione della dispersione termica per non far uscire l’aria calda all’esterno, la sostituzione della caldaia con una più moderna ed efficiente e la rinuncia alle cotture dei cibi troppo lunghe.

Impostazioni privacy