Per far sparire le rughe basta affidarsi ad alcuni ingredienti comuni: come fare per realizzare un’efficacissima crema viso ringiovanente.
Con il passare degli anni qualche inevitabile imperfezione comincia a mostrarsi sul nostro viso. In particolare, il progressivo invecchiamento – unito anche a stress e inquinamento ambientale – favorisce la comparsa delle rughe, spesso anche prima del tempo. Si tratta di veri e propri solchi che sopraggiungono sulla pelle, in particolare sulla fronte e intorno a occhi e bocca. Questi inestetismi risultano spesso poco graditi, tanto che in molti cercano di trovare qualche rimedio per fare in modo che la pelle torni fresca e tonica. Mostrarsi con un volto pieno di rughe può davvero creare problemi relazionali a chi ne soffre.
Per questo in tanti si affidano ai classici prodotti che si possono trovare facilmente nei vari negozi e che consentono di porre rimedio al fastidioso problema delle rughe.
Tuttavia, il consiglio è di lasciar perdere le soluzioni ‘chimiche’ e optare invece per qualche rimedio naturale e biologico che riesce comunque a garantire un’elevata efficacia.
La prima cosa da fare è procurarsi un cetriolo, che andremo a grattugiare completamente all’interno di un contenitore di vetro (va bene anche un’insalatiera).
Perché puntare proprio sul cetriolo? Questo ortaggio è ricco di proprietà benefiche per la nostra pelle. Le vitamine del cetriolo, infatti, levigano le rughe, rinfrescano e nutrono la pelle.
Dopo aver grattugiato completamente il cetriolo è necessario ricavarne il succo. Possiamo farlo mettendo il tutto in un altro contenitore e aiutandoci con una retina, che andrà a filtrare il succo di cetriolo.
La polpa del cetriolo non va assolutamente buttata, dato che servirà per realizzare un ottimo composto anti-rughe.
Mettiamo la polpa dentro un piccolo recipiente e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di olio di oliva, andando poi a mischiare bene tutti gli ingredienti.
Arrivati a questo punto possiamo usare la maschera sulla pelle e sul viso. Applichiamo la soluzione sulle mani e sul volto, lasciando riposare per circa 15 minuti. Passato questo tempo possiamo risciacquare con acqua tiepida. Noteremo subito che la pelle sarà tornata decisamente più liscia e fresca.
Fatto ciò non resta che preparare la crema anti-rughe. Prendiamo il succo di cetriolo che abbiamo preparato in precedenza e versiamo tre cucchiai all’interno di un recipiente più piccolo.
Aggiungiamo tre cucchiai di gel di aloe vera e andiamo a mischiare attentamente, in modo tale da realizzare un composto che sarà fondamentale per ridare vigore alla nostra pelle.
Non è finita qui, perché dopo aver mischiato i due ingredienti è necessario aggiungere due cucchiai di olio di cocco, prima di mescolare di nuovo il tutto (è possibile farlo anche con un frullatore).
L’ultimo ingrediente che dobbiamo aggiungere al composto è l’amido di mais. Basta un cucchiaino, che andremo come sempre a mischiare a dovere con il resto del preparato.
Il piccolo recipiente con dentro questa soluzione va inserito dentro una pentola, appoggiandolo su un telo morbido. Riempiamo la pentola con un po’ d’acqua e mettiamo a scaldare a bagnomaria.
Mentre è sul fuoco procediamo a mescolare la soluzione, fino a farla diventare densa. Dopo qualche minuto avremo ottenuto la nostra crema, che consentirà alla nostra pelle di tornare liscia e luminosa. Questo rimedio va applicato e lasciato riposare su mani e viso per mezz’ora, prima di risciacquare con acqua.
Il procedimento va ripetuto ogni tre giorni per un mese: solo così torneremo ad avere una pelle libera dalle rughe.