Un grandissimo colpo è andato a segno nella nottata di ieri, a Lecco, ai danni di una grande azienda di macchinette per il caffè, la One shot, la più conosciuta nella zona.
Qui i ladri sono riusciti ad entrare e a portare via furgoni, attrezzi da lavoro e macchinette per il caffè per un bottino totale di €80000.
Il fatto è avvenuto a Calco il 17 aprile 2023, quando degli ignoti sono riusciti in pochi minuti a rubare dei pezzi di macchinette del caffè, oltre tanti attrezzi da lavoro, caricandoli su un furgoncino e portandoli via senza lasciare alcuna traccia.
Le loro azioni hanno causato danni ingenti all’azienda che adesso dovrà fare il possibile per ripagarli, rialzarsi e ricominciare a lavorare. Il che non sarà facile soprattutto considerando il fatto che i ladri hanno portato via anche gli strumenti da lavoro. Gli operai adesso non potranno effettuare le manutenzioni richieste dai clienti.
I ladri, per entrare dentro l’azienda hanno danneggiato le finestre che hanno dovuto forzare per poter avere libero accesso ai capannoni.
Il furto è stato messo a segno presso una società di manutenzione personalizzazione e riparazione di macchinette da caffè che ha la sede tra Calco e Olgiate Molgora. Dei ladri probabilmente hanno smembrato circa 10 macchinette del caffè in lavorazione, per poterle far passare dalle finestre senza far rumore e senza danneggiarle per poi caricarle su un furgone e portarle via.
In genere per spostare quelle macchinette ci vogliono almeno 4 persone, quindi si pensa siano stati almeno in cinque ad agire. I malviventi sono riusciti tra l’altro a scassinare anche una cassaforte, all’interno della quale erano custoditi non soltanto i contanti, ma anche le chiavi di un furgone Nissan nv250 nuovo. All’interno del furgone erano già state caricate le macchinette da caffè, una stufa e degli attrezzi da lavoro. Tutto ciò che oggi gli operai avrebbero dovuto usare per le varie installazioni e per la manutenzione.
I ladri hanno lasciato disordine e devastazione alle loro spalle portando a casa un bel bottino e dando un duro colpo ai titolari dell’azienda. L’azienda, era nata nel 2021 dall’opera di due titolari che adesso dovranno rimboccarsi le maniche per sistemare tutto e per cercare di rialzarsi. Le spese che l’azienda dovrà affrontare saranno tante ma soprattutto elevate. Questo è un disastro a tutti gli effetti soprattutto considerando il periodo economico difficile che tutti quanti stiamo affrontando.