Accorciare i jeans con questo metodo non è mai stato così facile. Servono solamente 5 minuti e non devi avere la macchina da cucire per poterlo fare. Ecco come fare.
Ci sono diversi modi per accorciare dei jeans e possono farlo tutti anche chi non è capace e non è un sarto. Infatti per fare questa piccola modifica a dei jeans non bisogna avere molte conoscenze in quanto è davvero semplice. Andremo a vedere un metodo con ago e filo ma se sei proprio negato sappi che non è certamente l’unico modo.
Infatti per accorciare dei pantaloni velocemente puoi fare dei semplici risvoltini che siano interni o esterni ed in questo modo il capo risulterà più corto. Questo però non è possibile quando il jeans o il pantalone non è skinny ma è più largo. In questo caso puoi utilizzare del nastro adesivo. O uno più specifico.
In particolare puoi andare ad utilizzare un termo-adesivo. Questi sono metodi però non permanenti in quanto con i vari lavaggi possono cedere. Il metodo invece che ti mostriamo noi ti permette di accorciare i jeans in pochi minuti e davvero non serve esperienza per farlo. Di seguito troverai indicati tutti i passaggi che devi eseguire.
Come abbiamo detto accorciare i jeans in questo modo è davvero semplicissimo. Non servono molte conoscenze e non bisogna essere un sarto per poterlo fare. Pensa, non avrai bisogno neanche della macchina da cucire e delle forbici. Ti basterà infatti un ago e del filo ed hai fatto. I passaggi sono davvero semplici e ora li vedremo insieme.
Per prima cosa dovrai prendere la misura. Decidi quindi la lunghezza che dovranno avere i tuoi jeans. Puoi farlo in diversi modi, o provi il jeans e segni con uno spillo o con un gessetto dove vuoi il nuovo orlo oppure prendi un pantalone della lunghezza perfetta che hai già nell’armadio e posizionalo sopra.
Disegna la linea del nuovo orlo del jeans con un gessetto. Ora devi prendere solamente un ago e del filo. Ora piega il pantalone fino alla linea in modo da trovare l’orlo rovescio posizionato sulla linea che hai disegnato. A questo punto dovrai infilare il filo nell’ago e cucire i jeans sovrapponendo la linea disegnata con la cucitura dell’orlo vecchio.
Ovviamente se hai una macchina da cucire in casa puoi aiutarti con quella. Il risultato sarà lo stesso e ci impiegherai ancora di meno. Una volta che hai terminato una gamba procedi anche con l’altra seguendo lo stesso procedimento. Ed ecco che hai finito ed hai accorciato i tuoi jeans della lunghezza desiderata.
Una volta finito di cucire dovrai svoltare all’interno la parte dei jeans interna ed avrai ottenuto un nuovo jeans. Si tratta di un metodo molto veloce per accorciare i tuoi pantaloni. Lo puoi utilizzare quando non hai il tempo di portarli dalla sarta e ti servono subito. Inoltre non li andrai a rovinare.
Infatti come hai potuto vedere non abbiamo tagliato l’eccedenza dei jeans che è semplicemente posizionata all’interno. Quindi potrai decidere anche di ritornare alla vecchia lunghezza e basterà scucire la cucitura che hai fatto. Un metodo più semplice di così proprio non esiste, provalo!