Come affilare il taglia cuticole, non serve ricomprarlo: basta fare questa mossa

Con questo semplice rimedio il taglia cuticole tornerà a essere affilato come quando l’hai comprato: tutti i passaggi necessari. 

Taglia cuticole
Taglia cuticole -Imilanesi.it

Quando arriva l’estate in tanti scelgono di curare ancora meglio la propria estetica. Dalla palestra alla ceretta, passando per il taglio delle unghie, fino ad arrivare a quello delle cuticole. Per chi non lo sapesse, le cuticole sono quella porzione di pelle che abbiamo intorno all’unghia e che serve per proteggere le dita da batteri e funghi. Ecco perché fin da piccoli abbiamo sentito dire che non bisogna tagliare le cuticole altrimenti si lascia una porta d’accesso alle possibili infezioni. La realtà è che anche le cuticole possono essere ridotte per avere una manicure all’altezza. L’importante è farlo nel migliore dei modi, con le tecniche giuste e soprattutto con gli strumenti adeguati.

Come affilare di nuovo il taglia cuticole: le possibili soluzioni

Non tutti ne sono al corrente, ma per eliminare le cuticole particolarmente vistose e fare in modo che la pelle in eccesso non vada a formare questo fastidioso inestetismo ci si può affidare a uno strumento ben preciso, che viene spesso individuato come ‘taglia cuticole’.

Tagliare le cuticole
Tagliare le cuticole – Imilanesi.Nanopress.it

Le estetiste lo utilizzano molto frequentemente e sanno come fare per non andare a rovinare l’unghia. Chiaramente anche questo arnese, come tutti gli altri, è soggetto a usura con il passare del tempo.

In tanti, quando si rendono conto che non è più affilato come una volta, pensano di buttarlo e di recarsi nel negozio apposito per comprarne un altro nuovo di zecca.

Prima di fare questa spesa il consiglio è di provare a recuperare il taglia cuticole precedente, dato che molto probabilmente è ancora affilabile.

Dopo averlo attentamente sanificato, prendiamo il nostro taglia cuticole e proviamo ad affilarlo con tre possibili metodi. La prima soluzione spesso utilizzata per provare ad affilarlo consiste nel foglio di alluminio.

Tutto ciò che dobbiamo fare è prendere un foglio di alluminio e arrotolarlo, fino a formare una pallina. Completato questo passaggio, prendiamo il taglia cuticole e andiamo a tagliare la pallina.

Questa operazione consentirà alle lame dello strumento di affilarsi. Ovviamente non dobbiamo fermarci subito, ma continuare a tagliare per il tempo necessario per avere un taglia cuticole finalmente affilato.

Ecco come fare per affilarlo perfettamente

Il secondo metodo consiste invece nell’affilare il taglia cuticole con una lima per unghie. Si prende la lima e la si passa sulla parte affilata dello strumento, facendo grande attenzione a non esercitare troppa pressione per non deformarla.

Taglia cuticole
Taglia cuticole – Imilanesi.Nanopress.it

Basta qualche passata per avere di nuovo questo strumento pienamente affilato, in modo tale da preservare la salute delle nostre unghie.

Infine, il terzo rimedio consiste nell’agire non sul taglia cuticole, ma direttamente sulle cuticole. Quando non riusciamo più ad affilare lo strumento possiamo applicare sulle cuticole una soluzione che permetterà al taglia cuticole di essere ancora efficace.

Dobbiamo mischiare un cucchiaio di zucchero, tre gocce d’olio di oliva e un cucchiaio di crema idratante, così da avere una soluzione da spalmare sulle cuticole. Fatto ciò, non serve altro che risciacquare: lo strumento agirà come nuovo.

Impostazioni privacy