Non è mai stato così semplice allargare un vestito o una camicetta con questo metodo. Non ti servono grandi conoscenza e devi prendere solamente ago e filo.
Può capitare di avere nell’armadio vestiti o camicette che siano troppo piccole ma che vi piacciono troppo per non metterle. Se sono strette non devi buttarle o darle via perché c’è un modo per allargarle. Basta solamente prendere del filo e dell’ago per modificare il tuo capo e renderlo di nuovo indossabile.
Non ti servirà infatti molto tempo e soprattutto non dovrai essere una sarta per farlo. Certamente se possiedi una macchina per cucire sarà molto più veloce l’esecuzione ma se non la possiedi non c’è nessun problema. Puoi utilizzare ago e filo poiché il risultato sarà lo stesso. Impiegherai solamente un po’ di tempo in più.
Di seguito quindi ti mostreremo come allargare un vestito o una camicetta che hai nel tuo armadio utilizzando questo metodo semplicissimo. Possono farlo proprio tutti, anche i principianti, mettiti alla prova e prendi tutto il materiale necessario. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli utili.
Come abbiamo appena detto è possibile modificare un vestito o una camicetta. Si possono fare delle modifiche e oltre a stringere il capo si può anche allargare. Di seguito ti mostreremo i dettagli di questo metodo che possono fare proprio tutti anche semplicemente utilizzando ago e filo per cucire.
Ad esempio i vestiti spesso hanno una chiusura a cerniera sul retro e questa non si chiude se l’abito è troppo stretto sotto il seno. Non dovrai far altro che allargare il vestito e per farlo ti servirà della stoffa che si abbina al tuo vestito. Se l’abito è a fantasia sarà ancora più semplice abbinarci una stoffa.
A questo punto devi scucire le cuciture del vestito fino al livello della vita, partendo dalle maniche saranno circa 25 centimetri. Ricorda che devi scucire anche la manica del vestito. Puoi aiutarti con delle forbici piccole o con uno scucino facendo molta attenzione a non rovinare il capo su cui stai lavorando.
Procedi per entrambi i lati. A questo punto prendi la stoffa che ti sei procurato e segna con l’aiuto di un gesso la misura dove dovrai tagliare. Procedi con il taglio di due trapezi di circa 25 centimetri di lunghezza e 2 o 3 centimetri di larghezza. Lascia sempre qualche centimetro in più per le cuciture. Posizionali nel mezzo delle due cuciture.
Ora ti basterà cucire o a mano o con una macchina per cucire il rettangolo al vestito. Ricorda di appuntare prima la stoffa con gli spilli tenendo il vestito al rovescio. Passa a cucire per entrambi i lati. Chiudi i fili e poi rigira l’abito. Riprendi infine tutte le cuciture dell’abito, come quella della manica ad esempio, in modo che non si noti la modifica.
In questo modo l’avrai allargato e quindi ora la cerniera si chiuderà subito. Allo stesso modo puoi anche allargare una camicetta. Anche se questa non ha la cerniera. Infatti basterà allo stesso modo inserire della stoffa in più nelle parti laterali in modo che questa sia più larga. Provaci!