Nel seguente articolo vi spieghiamo come alzare la vita di un paio di jeans per renderli perfetti. Quel che serve è un ago. Vediamo come procedere.
Quante volte capita di dover buttare via o regalare un bellissimo paio di jeans? Capita di doverlo fare perché non ci calza come vorremmo. Il corpo con il tempo è normale che cambi e si modifichi, purtroppo i jeans non seguono lo stesso principio e restano sempre uguali. Smettono di fasciare il nostro corpo come un tempo e indossarli diventa impossibile. Se capita con il paio di jeans preferito è un vero e proprio dispiacere: darlo via è ancora più triste.
Ma se invece potessimo smettere di dar via alcuni pantaloni semplicemente modificandoli a casa? C’è un trucchetto semplicissimo e poco conosciuto che ci permette di cambiare il punto più critico dei jeans, ovvero il punto vita. Possiamo renderlo più alto e anche stringerlo, ridandogli una nuova vita. Calzerà perfettamente. Vediamo insieme come procedere.
Dai una vita nuova al tuo paio di jeans
Il tempo che passa ci cambia inevitabilmente. Si tratta di una legge fisica e naturale: tutto scorre e niente resta com’era prima. Le modifiche che subisce il nostro corpo sono perfettamente naturali e normali, non devono turbarci. I cambiamenti derivano anche dalle modifiche sulla nostra alimentazione, e perdere o prendere peso è un problema in fatto di vestiario. Capita, infatti, che dopo un’importante trasformazione fisica nasca la necessità di rifarsi totalmente l’armadio.
I capi più critici sono i jeans e i pantaloni, ma con questo trucchetto riuscirete senz’altro a dargli nuova vita e a continuare ad indossarli. Un metodo poco conosciuto che vi consentirà di modificare il punto vita dei jeans. Vediamo insieme cosa vi serve e come procedere in quest’operazione. Si tratta di una soluzione che, oltre ad aiutare noi a risparmiare soldi, aiuta anche l’ambiente. Infatti ultimamente è sempre più allarmante la situazione degli enormi rifiuti di vestiti: la soluzione migliore è il riciclo. Ora vediamo come intervenire sui nostri jeans.
Il trucchetto semplice e veloce: ti basta un ago
Nei nostri armadi ci sono sempre alcuni capi di abbigliamento che per un motivo o per l’altro smettono di piacerci come quando li abbiamo acquistati. Ci rendiamo conto che i nostri gusti sono cambiati o che non ci donano più particolarmente. Se il problema riguarda un jeans dalla vita troppo bassa, questo metodo fa al caso vostro. Seguendo queste indicazioni è possibile alzare di qualche centimetro la circonferenza del punto vita dei pantaloni e renderli di nostro gradimento.
Il primo passo è quello di andare a scucire tutte le cuciture che si trovano sul punto vita del jeans. Con l’aiuto di un ago sfilate via tutti i fili che si trovano su tutta la circonferenza, subito al di sotto del bottone. Ad operazione terminata verrà via l’intera striscia superiore del jeans, per intenderci quella con il bottone su un’estremità e il foro per inserire il bottone sull’altra. Procedete con l’eliminazione di tutti i fili e cuciture presenti anche su questa striscia di stoffa, e noterete, non appena eliminerete tutti i fili, che questa striscia si aprirà in due raddoppiando la sua misura.
Foderate questo pezzo di stoffa con altro tessuto compatibile per renderlo dello spessore giusto. Dopodiché vi basterà ricucire il tutto ricollegando la striscia di tessuto (ormai raddoppiata) al jeans. Il risultato sarà un nuovo jeans a vita alta!