Basta una pinza per sopracciglia per aprire la serratura di casa se si è bloccati fuori senza chiavi. Ecco come si fa.
Può capitare, anche se in casi rari, di rimanere chiusi fuori casa senza chiavi. Che fare se non si ha nessuno che possa accorrere ad aiutarci? Esiste un metodo semplice per aprire la serratura di casa propria utilizzando una semplice pinza. Vediamo come.
Premesse
Prima di iniziare ad esaminare il procedimento, è importante ricordare che questo metodo va applicato solo sulla serratura di casa propria. Aprire una serratura illecitamente senza chiavi è considerato un reato penale. In più, applicare questo metodo in modo improprio potrebbe causare dei danni alla serratura stessa, per questo è importante assicurarsi di farlo con cura e nel modo giusto. Detto questo, vediamo come aprire una serratura usando una semplice pinzetta.
Aprire una serratura con una pinzetta
La pinzetta che ci serve è una comune pinzetta per sopracciglia. Bisogna procurarsi, in particolare, una pinzetta che sia abbastanza solida, ma comunque leggermente modellabile. Infatti, per procedere abbiamo bisogno inizialmente di piegare la pinza in due parti, aprendola a 180 gradi. Fatto questo, possiamo utilizzare una pinza in acciaio per piegare leggermente una delle estremità della pinzetta.
Poi, tagliamola in diagonale in modo da avere un’estremità più appuntita. Fatto questo, ci basterà inserire questa estremità della pinzetta all’interno della serratura. Applicando dei movimenti circolari, saremo in grado di far scattare il meccanismo interno. Questo è possibile anche perché generalmente una pinzetta per sopracciglia ha lo spessore giusto per riempire il foro della serratura in modo da far scattare il meccanismo.
Comunque, bisogna ricordare che questo metodo non funziona efficacemente su qualunque tipo di serratura, ma solo su alcuni.
Kit per aprire serrature senza chiave
Nel caso in cui rimanere fuori casa senza chiavi sia un fenomeno frequente, o ci si voglia comunque cimentare nel provare ad aprire la porta senza chiavi, sono disponibili diversi kit con gli strumenti adatti per farlo. Si tratta di kit specifici per il lock-picking, cioè la forzatura delle serrature.
Ancora una volta, va ricordato che aprire una porta in questo modo è possibile solo se non si hanno intenzioni illecite e si è autorizzati a farlo. Gli strumenti contenuti nel kit, comunque, possono essere utili anche per aprire serrature bloccate a causa della ruggine. Infatti, prima di utilizzarli possono essere lubrificati in modo da sbloccare le serrature. Tra gli strumenti generalmente presenti in questo tipo di kit troviamo:
- un tensore: si tratta di un pezzo metallico che ha una forma ad L. Serve ad applicare la giusta tensione e pressione sulla serratura. Senza il tensore, non si riuscirà a far scattare il meccanismo;
- un grimaldello: inserito nella serratura dopo il tensore, serve a muovere i perni interni del meccanismo. Va utilizzato per sollevarli, ed è in grado di farlo grazie alla sua punta affilata e che presenta scanalature;
- un rastrello: è lo strumento opposto al grimaldello, da utilizzare nel caso in cui si preferisca raschiare i perni per sollevarli, piuttosto che lavorarli uno ad uno. Il rastrello può avere una punta triangolare o arrotondata, e generalmente presenta delle tacchette utili a lavorare sui perni interni del meccanismo.
Sebbene sia utile conoscere gli strumenti di fortuna da impiegare per aprire la propria serratura senza chiavi, è bene ricordare che solo l’utilizzo di strumenti appositi permette di ottenere risultati efficaci non danneggiando la serratura.