Con l’inverno ormai arrivato, asciugare i panni in 10 minuti potrebbe non essere più possibile come in estate. Ma ci sono delle alternative e con questo metodo asciuga tutto subito.
In realtà possiamo accorciare i tempi di asciugatura adottando dei semplici trucchetti.
Chi non si è dotato di un asciugatrice in inverno ha le sue gatte da pelare: freddo, vento e pioggia i nemici del bucato da asciugare. La famiglia italiana media è composta di 4 persone, due adulti e i figli, con questo numero niente di più facile che si debba attivare la lavatrice almeno 7/8 volte a settimana.
Cambio delle lenzuola, degli asciugamani ecc., e più i bambini sono piccoli e maggiori necessità di fare dei bucati, abbiamo.
In estate tutto fila liscio o quasi, l’aria calda e il sole rendono il difficile compito del fare il bucato più agevole. Ma in inverno? Tutta questa attività domestica finisce per richiedere più tempo di quanto vorremmo dedicargli.
E questo è più gravoso se non si ha un’asciugatrice in casa. Oltre al costo gioca un ruolo anche gli spazi dove collocare questo moderno elettrodomestico.
Inoltre il caro bollette non lo rende più cosi appetibile, non averlo fa risparmiare energia, ma resta l’annoso problema: come faccio a fare asciugare in fretta il bucato?
Vediamo allora che trucchi abbiamo a disposizione per asciugare i vestiti in fretta. Ovviamente la prima cosa da fare, se il capo ce lo consente e far funzionare la centrifuga con un alto numero di giri.
Una volta finito i panni andranno ben scossi per cercare di contrastare l’effetto “grinza” che questo passaggio comporta.
Poi se il tempo lo consente stenderli all’aria o in alternativa se non puoi farlo all’esterno, lo stendino va posizionato in casa dove ci sia un po’ d’aria. In media possono occorre dalle due alle 4 ore ( ma anche molto di più), se posti in una condizione ideale ( aria o una finestra soleggiata).
Puoi accorciare i tempi di asciugatura arrotolando qualche capo che ti occorre in un asciugamano. Questo assorbirà l’acqua in eccesso favorendo l’asciugatura più rapidamente. Per farlo basterà posizionare l’asciugamano sul tavolo e dopo aver steso l’indumento o gli indumenti da asciugare, arrotolarli in maniera ordinata, in maniera che ogni parte entri a contatto con l’asciugamano.
Per aumentare la capacità di assorbimento di questo trucco se abbiamo in casa della carta velina, possiamo frapporla tra il capo e l’asciugamano. Se andiamo particolarmente di fretta un modo di accelerare il trucco dell’asciugamano e di cambiarne più di uno e in aggiunta usare il ferro da stiro.
Grazie al calore che il ferro da stiro infonde, tramite l’asciugamano al capo da asciugare si asciugherà prima.
Per farlo basterà stendere il capo ancora umido sull’asse e dopo aver posizionato sopra un asciugamano asciutto procedere con la stiratura/asciugature su entrambi i lati
In questo modo il calore nel tessuto sarà assorbito dall’asciugamano e lo stesso tutta l’umidità in eccesso. Ma attenzione a non usare il ferro da stiro direttamente sul capo umido, rischiate di rovinarlo.