Stendere i panni in inverno è un’operazione non scontata. Il freddo e la pioggia possono inibire l’efficacia dello stendere il bucato all’aria aperta. Sono in tanti, dunque, a chiedersi come far asciugare rapidamente il tutto, in modo efficace e veloce. Vediamo come asciugare le lenzuola al meglio durante i mesi invernali.
Sono tante le persone ad aspettare con impazienza il caldo e i mesi estivi. Oltre al poter vivere le giornate con più ore di luce, l’estate è, spesse volte, sinonimo di gioia di vivere e spensieratezza. Questa stagione, però, è l’ideale anche per effettuare al meglio le classiche operazioni giornaliere domestiche. Una di queste è sicuramente lo stendere i panni.
Nei mesi caldi, dopo aver lavato al meglio il bucato in lavatrice, si avrà la possibilità di stendere panni e lenzuola all’aperto. L’aria calda e i raggi del sole permetteranno di far asciugare il tutto in modo sicuro, efficace e in tempi rapidi. Tale mossa, inoltre, garantirà ai tuoi panni sempre un odore di fresco intenso e di pulito.
Ma tutti gli anni sono caratterizzati – come ovvio che sia – anche dalla presenza di lunghi e freddi mesi invernali. Durante l’autunno e l’inverno sono frequenti, inoltre, le piogge e le temperature assai rigide. In alcune zone, poi, la situazione potrebbe essere ancora peggiore, a causa di gelate e nevicate. Come risolvere il problema dello stendere il bucato e le lenzuola all’aperto?
Come asciugare le lenzuola nei freddi mesi invernali: ecco le soluzioni migliori
L’oggetto del nostro articolo fa riferimento a un tipo di elemento specifico: le lenzuola. Poter dormire su lenzuola sempre fresche e pulite è la soluzione che consigliamo a tutti. E ciò, sia per un fatto di igiene che per un motivo prettamente pratico e confortevole.
Per fare in modo che il nostro letto non sia un ricettacolo di germi e batteri, è fondamentale effettuare il cambio delle lenzuola almeno 3 o 4 volte al mese. I più “maniaci” in tal senso, effettuano il cambio delle lenzuola con una frequenza ancora maggiore.
Lavare le lenzuola in lavatrice richiede delle mosse specifiche. Esse, infatti, dovranno essere lavate da sole e sarebbe meglio separare gli elementi colorati da quelli bianchi. Il consiglio, poi, è di non superare mai i 40°, in modo tale da non rovinare il tessuto.
Una volta lavate le lenzuola, è arrivato il momento di procedere alla loro asciugatura. Nei mesi caldi, come detto, nessun problema. Basterà stenderle al sole e in poco tempo avrai lenzuola asciutte, fresche e profumate. E d’inverno? Ecco come risolvere il problema dell’asciugatura delle lenzuola in modo efficace durante i mesi freddi.
Hai lavato le lenzuola, ma non sai dove stenderle? Ecco alcuni trucchetti da sfruttare
La prima soluzione che ti proponiamo è quella di procedere all’asciugatura delle lenzuola, spostando questi elementi dalla lavatrice all’asciugatrice. Questo elettrodomestico, però, potrebbe non essere in tuo possesso. Inoltre, alcuni tessuti sono molto delicati e potrebbero non “reggere” troppi cicli di asciugatura con questo elettrodomestico. In linea di massima, comunque, azionando un doppio ciclo di asciugatura risolverai il problema dell’acqua in eccesso. E gli altri trucchetti?
L’uso dell’asciugatrice, inoltre, non è l’ideale dal punto dei vista dei consumi. Se vuoi asciugare le lenzuola in modo più naturale ed economico, allora sarà importante valutare quale ambiente della casa sia maggiormente adatto. Le lenzuola stese sullo stendino dovranno essere poste in ambienti poco umidi e abbastanza ventilati. L’umidità, infatti, potrebbe creare muffe sui muri e far perdere l’odore di “buono” alle tue lenzuola.
Il consiglio è quello di azionare un deumidificatore oppure di lasciare leggermente aperta la finestra della stanza, durante il processo di asciugatura delle lenzuola. In questo modo, questi elementi si asciugheranno più velocemente e nel modo più naturale possibile.
Nei mesi freddi, poi, tutti quanti accendiamo i termosifoni per il riscaldamento dell’ambiente domestico. Avvicinare lo stendino a questo elemento consentirà di far asciugare le lenzuola in modo più rapido.
Chiudiamo questa rassegna di consigli con una soluzione particolare e di origini antiche. Nella stanza in cui si è scelto di posizionare lo stendino, sarà possibile anche immettere dei sacchetti di stoffa con del riso al loro interno. Questo alimento è dotato di proprietà in grado di assorbire l’umidità in eccesso all’interno della stanza, permettendo alle lenzuola di restare fresche e pulite e di mantenere il suo odore intatto.