Saper eseguire piccoli lavori di cucito per il girovita dei pantaloni può essere estremamente utile nella vita quotidiana.
Piccoli lavori di sartoria solo con un ago
Capire come accorciare un capo o allargare un pantalone, senza una macchina da cucire può farti risparmiare denaro e aiutarti ad avere un guardaroba più personalizzato. In questo articolo, ti guideremo attraverso alcuni dei passaggi fondamentali per eseguire questi piccoli lavori di cucito.
Prima di iniziare, ci sono alcune cose che devi avere a portata di mano. Assicurati di avere a disposizione un ago e del filo da cucito, forbici e un metro da sarta. Inoltre, se hai bisogno di accorciare un capo, avrai bisogno di qualche spillo.
Iniziando con l’accorciamento di un capo, il primo passo è misurare la lunghezza desiderata. Una volta deciso di quanto accorciare il capo, si possono usare degli spilli per marcare la lunghezza sulla parte interna del capo.
Una volta che siamo sicuri, che i punti di riferimento siano gli stessi su entrambi i lati del capo, si segna il punto di accorciamento. Quindi si usano le forbici per tagliare il tessuto all’interno della parte.
Ora, usa l’ago e il filo da cucito per eseguire un punto dritto attorno al bordo appena tagliato. Se non siamo sicuri di come fare un punto dritto, esistono molti tutorial online disponibili per aiutarci. Una volta cucito tutto il bordo, si piega il capo verso l’interno della parte e si usa un altro punto dritto per fissare il bordo ripiegato in posizione.
Aumentare girovita dei pantaloni
Per chi non ha pratica di cucito con o senza macchina da cucire siamo in grosse difficoltà, in questo caso i tutorial sono una vera benedizione. Anche se avere dimestichezza con ago e filo e ditale (per chi non sapesse cosa fosse , si tratta di un piccolo oggetto che protegge le nostre dita), non ci diploma nell’uso della macchina da cucire, che vive di regole tutte sue.
Quindi, il mezzo più e semplice più è “avvicinabile” ai profani. Tornando alla necessità dell’allargare il punto vita, che già ci ha buttato nello sconforto più nero, abbiamo un paio di possibilità.
Per aumentare il girovita dei pantaloni senza l’uso di una macchina da cucire, puoi utilizzare un ago, dell’elastico e filo da cucito. Puoi procedere aprendo la cintura dei pantaloni e cucendo dell’elastico sulla parte interna, poi richiudere la cintura con punti di cucitura. In questo modo, i pantaloni avranno una maggiore circonferenza della vita. Questo se si deve allargare poco.
Per allargare un pantalone con uno scamp0lo di stoffa ai lati, avrai bisogno di acquistare della stoffa in coordinato con il pantalone e di avere delle conoscenze base di cucito.
Ecco come procedere:
- Prendi le misure necessarie e determina l’ammontare di stoffa necessaria per poter allargare il pantalone
- Ritaglia due pezzi di stoffa delle stesse dimensioni per creare due triangoli isoscele, uno per ciascun lato del pantalone.
- A questo punto, disfa le cuciture laterali del pantalone per creare lo spazio necessario per cucire gli scampoli.
- Cuci i triangoli sui lati del pantalone, lasciando un po’ di margine per evitare che la cucitura risulti troppo stretta.
- Una volta completata la cucitura, rifinisci i bordi della stoffa con un punto dritto per evitare che si sfilacci.
- Infine, rimetti insieme le cuciture laterali del pantalone per completare il lavoro.
In questo modo, il pantalone risulterà allargato ma la forma e lo stile del capo originale saranno mantenuti, grazie all’aggiunta degli scampoli in coordinato. L’alternativa se non ne siamo capaci? Andre dalla sarta o fare una dieta dimagrante!