Aumentare la pressione dell’acqua in bagno e in casa non è mai stato più facile con il metodo degli idraulici. Vieni a vedere come fare per farlo anche tu.
Avere la pressione dell’acqua bassa in casa è un problema che hanno in molti. Questa problematica è molto diffusa. Se la portata d’acqua consiste nella quantità d’acqua che scorre nelle tubatura al secondo, la pressione, invece, è la forza con cui l’acqua esce.
In pratica se la pressione è bassa l’acqua che uscirà dal rubinetto sarà poca. Le cause che possono portare a questo problema sono varie. Ma solitamente questo problema è risolvibile facilmente con un intervento di un tecnico oppure seguendo il metodo degli idraulici che ora andremo a vedere.
Di seguito andremo quindi a vedere come aumentare la pressione dell’acqua in casa risolvendo così il problema. Assicurati però prima che non sia un problema legato al calcare. Infatti l’accumulo di questo può causare una riduzione nella pressione dell’acqua. In questo caso basterà lasciare l’erogatore in ammollo per un paio d’ore in aceto. Vediamo altre soluzioni.
Come abbiamo detto la pressione dell’acqua bassa è un problema comune. Le cause possono essere varie e ad esempio abbiamo citato il problema del calcare. Ma non è l’unica perché la causa potrebbe essere legata anche all’acquedotto. In questo caso i problemi si risolveranno quando verranno sistemati i tubi.
Questo capita spesso anche quando gli utenti utilizzano grosse quantità d’acqua negli stessi orari. Ma può essere anche un problema non legato all’acquedotto ma semplicemente alle valvole che sono presenti nei lavandini. Infatti bisogna sempre controllare la valvola principale dell’acqua e l’idrovalvola.
In particolare l’idrovalvola che è a forma di campana ed ha il compito di mantenere l’apporto d’acqua dell’intero edificio. Solitamente basta ruotare questo regolatore in senso orario. È questo infatti il metodo degli idraulici per alzare la pressione. Bisogna controllarla spesso per verificare che non sia rotta poiché potrebbe portare a un mal funzionamento.
Se invece non è l’idrovalvola bisogna controllare la valvola principale. Anche questa infatti potrebbe essere. Questa si trova vicino al contatore e devi controllare che sia totalmente aperta affinché l’acqua esca abbondante e non poco. Quindi per alzare la pressione dell’acqua.
Solitamente questi sono i modi più semplici per alzare la pressione dall’acqua se non dovessero essere questi i problemi l’unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un esperto che analizzerà il tuo caso. È sempre meglio non mettere mano in campi che non si conoscono e dove non si è capaci.
Quasi sicuramente un idraulico o un addetto specializzato riuscirà a risolvere il problema con strumenti adatti. In fondo questo è il suo lavoro. Prova quindi con il metodo degli idraulici altrimenti ti abbiamo detto come puoi fare.