Per cucire una tenda a rullo basta seguire queste semplici indicazioni: non hai bisogno di spendere soldi per comprarne una nuova.
Per arricchire le stanze della propria abitazione si fa spesso ricorso anche alle tende, che riescono sempre a donare luminosità e colore agli ambienti interni. Chiaramente esistono diverse tipologie di tende da scegliere in base alla stanza. Basti pensare, ad esempio, alle tende veneziane, ma anche alle tende a pannello, fino ad arrivare alle tende a pacchetto e alle tende a vetro. Un’altra tipologia molto gettonata e ricercata sul mercato è senza dubbio quella delle tende a rullo, in particolare per la loro capacità di schermare la luce che entra attraverso le finestre. Nelle tende a rullo il tessuto si avvolge attorno al rullo metallico, che consente oltretutto alla tenda di non subire pieghe.
Cucire una tenda a rullo è semplice: ecco come fare
Le tende a rullo vengono spesso preferite perché occupano molto meno spazio e consentono di aggiungere vasi di piante, decorazioni e altri ornamenti sui davanzali.
In molti preferirebbero però che le tende a rullo non entrino in contatto con la finestra, dato che nei mesi invernali la condensa potrebbe bagnarle e farle ammuffire.
Ecco perché è possibile realizzare delle tende a rullo appendendole all’esterno della finestra, in modo tale da superare questo problema. Il tessuto in questo caso dovrebbe essere più largo dell’apertura della finestra e coprire le pendenze, pertanto è il caso di aggiungere circa 5-10 centimetri su entrambi i lati dell’apertura, a seconda di quanto sporge il davanzale.
Il dettaglio più importante è ovviamente il meccanismo di sollevamento. Bisogna usare due corde, dove vanno attaccate in fondo delle nappe che conferiscono sempre una certa eleganza.
Per quanto riguarda invece il tessuto, la scelta dipende dal proprio gusto, anche se è consigliabile evitare tessuti troppo elastici. Il tessuto scelto deve avvolgersi facilmente sulla cornice e proteggere bene dalla luce.
Se si recupera direttamente una tenda, il tessuto apparirà già orlato. Se invece abbiamo recuperato un tessuto normale dovremo procedere alla piegatura sul rovescio e di conseguenza alla cucitura. Successivamente, durante il taglio, bisogna aggiungere i margini di cucitura alla larghezza.
Per fissare la parte superiore della tela alla grondaia si deve realizzare un cordoncino. Si piega il bordo dalla parte sbagliata di un centimetro e poi lo si piega di nuovo, cucendo lungo il bordo della curva, come si può vedere nel video.
La larghezza va calcolata per bene, in modo tale da consentire un perfetto adattamento del tubo ed evitare che il tessuto si giri.
Le tende a rullo fatte in casa: una soluzione facile e veloce
Completato il tutto si può cominciare a infilare il tubo nel passaggio che abbiamo appena realizzato. Si avvolge il tessuto intorno al tubo e si infila un fermavetro per finestre (possibilmente lungo uno o due centimetri in meno rispetto alla larghezza della tenda) nella tasca inferiore.
Una volta portato a termine anche questo passaggio, si infilano le corde nei fori estremi della grondaia e si realizza un bel nodo. Il cavo va avvolto su un lato del tubo, aggiungendo anche dei tappi ai lati della grondaia per evitare che l’avvolgimento voli via.
Naturalmente sopra la finestra, su entrambi i lati, dovremo avvitare degli elementi di fissaggio per favorire il meccanismo della tenda a rullo. Si tratta di due archi collegati da bulloni che si trovano facilmente nei negozi appositi.
Non resta che inserire il tubo dove abbiamo avvolto la tenda e chiuderlo con il secondo arco, fissandolo, anche se non completamente. In questo modo il tubo potrà girare tranquillamente. Proviamo a fare un tentativo: se la tenda a rullo viene giù (e va su) senza problemi il gioco è fatto.