La tecnica della passeggiata in casa è un ottimo metodo per bruciare calorie e tonificare i muscoli: tutti gli esercizi più indicati.
Mantenere in forma il proprio fisico è assolutamente necessario per sentirsi bene con sé stessi e preservare il proprio organismo, allontanando il rischio di problemi di salute. Il consiglio che danno spesso gli esperti, oltre a propendere per un’alimentazione corretta, è quello di svolgere attività fisica almeno due o tre volte a settimana. Un consiglio che vale soprattutto per chi svolge lavori sedentari, come quelli da ufficio o comunque davanti al PC. Tuttavia, recarsi fuori casa per un giro in bici, una bella corsetta o anche solo una semplice passeggiata non è sempre facile.
Tecnica della passeggiata in casa, l’ideale per perdere peso: puoi farla in tanti modi
Pensiamo ad esempio ai mesi estivi e in particolare a quelle settimane dove la calura è particolarmente intensa e le temperature sfiorano i 40 gradi. L’alternativa consiste nel rimanere in casa e non rinunciare comunque alla propria attività fisica. Anche dentro casa, infatti, si può tranquillamente passeggiare e non serve per forza possedere un tapis roulant.
Anche camminando in casa si riescono a bruciare calorie e rinforzare la propria muscolatura. Basti pensare che camminare in casa a un certo ritmo consente di bruciare tra le 50 e le 60 calorie nel giro di dieci minuti (se si corre anche 100 calorie, ndr).
Chiaramente, in caso di camminata bisogna insistere per almeno 30 minuti per poter raggiungere risultati considerevoli.
Coloro che scelgono di camminare in casa – un’attività che andrebbe praticata tra le tre e le quattro volte a settimana – possono svolgere alcuni esercizi semplici e pratici che consentono di bruciare calorie e dimagrire senza doversi per forza recare all’aria aperta.
Il primo esercizio consiste nel camminare avanti e indietro per la stanza. Dopo aver preso il ritmo, possiamo anche alzare le ginocchia in alto, in modo tale da rendere l’esercizio più completo.
Un altro esercizio molto efficace per chi sceglie di camminare dentro casa consiste nel mettere una sedia o un altro oggetto al centro della stanza e girargli intorno a una certa velocità.
Fatti dieci giri intorno alla sedia o a qualsiasi ostacolo sceglieremo di mettere, possiamo muoverci nell’altra direzione. L’esercizio può essere svolto anche intorno al tavolo, se è presente in stanza.
Dallo squat alla pallina da tennis: la passeggiata in casa diventerà un’abitudine
Oltre alla camminata, possiamo anche provare a muoverci da un lato all’altro della stanza effettuando dei piccoli saltelli. Si può fare la stessa cosa effettuando passi laterali in squat, ovvero piegando le ginocchia.
Chiaramente le prime volte non bisogna forzare, altrimenti rischiamo di fare un danno alle ginocchia stesse. Dopo un po’ di allenamento vedremo che tutto verrà più facile.
Un altro esercizio molto consigliato dentro casa è quello che vede protagonista una pallina da tennis. Tutto ciò che dobbiamo fare è scegliere la stanza più adatta – le ideali sono la taverna e il garage – e cominciare a lanciare la pallina da tennis contro il muro, muovendoci in base ai suoi spostamenti.
Infine, per rendere la camminata in casa più interessante si può anche provare a realizzare una specie di percorso slalom, magari servendosi di libri, bicchieri e altri oggetti.