Dipingere un campo di girasoli è semplicissimo se utilizzi questa tecnica. Ci metterai meno di 10 minuti ed il risultato è assicurato anche se sei un principiante.
La pittura è un hobby creativo che può coinvolgere sia grandi che piccoli. Con questo puoi esprimere la tua creatività ed essere libero di rappresentare ciò che preferisci. Tutti da bambini abbiamo provato a dipingere e siamo stati un po’ artisti. Ma puoi approcciarti alla pittura anche da adulto.
Serve tante pratica e con il tempo apprenderai tecniche che renderanno il tuo dipinto migliore. Non serve infatti avere un talento naturale anche perché l’arte è soggettiva e come dice il detto, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Senza timore procurati pennelli, pittura ed una tela e iniziamo.
Di seguito ti mostreremo una tecnica per realizzare un dipinto. Sarà semplicissimo e in soli 10 minuti riuscirai a dipingere un campo di girasoli. Nel prossimo paragrafo troverai tutti i suggerimenti sulla tecnica e sugli strumenti giusti da utilizzare. Iniziamo subito a vedere come fare.
Ecco come dipingere un campo di girasoli: la tecnica
Ti andremo ora a mostrare come realizzare un dipinto di un campo di girasoli in pochi minuti con questa tecnica. Non è mai stato così semplice. Per prima cosa prendi la tua tela e posizionala su un piano orizzontale protetto da eventuali macchie. Poi ricordati anche di indossare degli abiti vecchi perché potrai sporcarti.
Per prima cosa prendi l’azzurro e crea due strisce di colore acrilico. Poi fanne due bianche e successivamente quelle verdi. Per ottenre un risultato migliore utilizza diverse tonalità di verde partendo subito sotto il bianco con quello più chiaro per arrivare a quello più scuro. Inizia ora a sfumare con un pennello piatto di circa 5 o 6 centimetri iniziando dal bianco.
Vai poi verso l’azzurro e crea delle sfumature con il bianco. Passa poi al verde con il pennello sporco in modo da non creare una divisione netta tra i due colori. Poi sfuma anche le altre tonalità di verde. Prendi ora una spugnetta e inizia a picchiettare partendo dall’azzurro e quindi dal cielo. In questo modo andrai a rimuovere le strisce del pennello.
Ora prendi una forchetta e prima che la pittura sia asciutta fai dei movimenti verso l’alto. In questo modo andrai a simulare l’erba. Per velocizzare i tempi di asciugatura puoi utilizzare un phon. Ora è arrivato il momento di realizzare i girasoli e ti servirà una semplice cannuccia. Tagliala in piccole striscioline su un lato in modo che sia così più semplice ottenere dei fiori.
Intingi la cannuccia che hai tagliato nel giallo e procedi creando i girasoli sulla base verde in primo piano. Per creare quelli in lontananza utilizza una piccola spugnetta circolare. Puoi ricavarla da solo. Oppure puoi utilizzare anche un cotton fioc. Dopo che hai disegnato tutti i fiori procedi sempre con una spugna piccola o con il cotton fioc a fare la parte interna marrone.
Crea più sfumature possibile per quanto riesci sia sul campo di girasoli che sul cielo. In pochi minuti avrai ottenuto un bellissimo dipinto. Recupera il materiale e provaci anche tu, ci vorranno pochi minuti! Non ti scoraggiare se non ottiene un buon risultato al primo tentativo, riprova e il risultato sarà migliore.