Essere invasi da odori sgradevoli della lavatrice, quando il nostro bucato dovrebbe profumare, allarmerebbe chiunque.
Ma cosa è accaduto, e come fronteggiare questo problema? Vediamo quali alternative abbiamo per non chiamare un tecnico specializzato.
Odori sgradevoli della lavatrice, come evitare che accada?
La lavatrice può puzzare a causa della presenza di batteri, muffe e accumulo di residui di sapone e altri detersivi. Questi possono proliferare in condizioni di umidità e caldo all’interno della macchina, creando un fastidioso cattivo odore che si attacca al bucato.
Abbiamo diverse operazione da poter compiere e consigli per evitare che la lavatrice puzzi.
° Pulire regolarmente la lavatrice. Rimuovere i residui di sapone e altri detersivi dalla lavatrice, pulendo regolarmente la macchina con un detergente per lavatrici o con aceto e bicarbonato di sodio.
° Lasciare che la lavatrice si asciughi. Dopo l’uso, lasciare la porta della lavatrice aperta per permettere all’aria di circolare e alla macchina di asciugare completamente.
° Evitare di sovraccaricare la lavatrice. Il sovraccarico può causare una scarsa circolazione dell’acqua e impedire una pulizia adeguata.
° Usare detersivi a base di enzimi. I detersivi a base di enzimi sono efficaci nel rimuovere i residui di sapone e altri detersivi che possono accumularsi all’interno della lavatrice.
° Eseguire cicli di pulizia regolari. Eseguire cicli di pulizia regolari con un detergente per lavatrici o con una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio per mantenere la lavatrice pulita e profumata.
Seguendo questi consigli, dovremmo essere in grado di evitare odori sgradevoli della lavatrice, ma c’e anche altro.
Pulizia di routine della lavatrice
Lo sappiamo bene, quando un elettrodomestico non viene pulito in modo ottimale tende ad accumulare microbi e batteri dannosi all’organismo. E questo vale anche per la lavatrice, che, nonostante il passaggio dell’aqua al suo interno, può “nascondere” elementi invisibili ai nostri occhi e irraggiungibili alle nostre mani.
Ma non dobbiamo arrenderci, in quanto in commercio abbiamo diverse opzioni valide e poco inquinanti, che offrono semplici soluzioni.
Uno di questo è utilizzare acido citrico. Nominato in altre occasioni come aiuto nelle pulizie domestiche, l’acido citrico è un acido organico che si trova in molti frutti come l’agrume e si può anche produrre sinteticamente.
È usato come conservante alimentare e è anche un ingrediente comune nei detergenti per la casa e nei prodotti cosmetici.
L’acido citrico è spesso utilizzato come ingrediente in prodotti per la pulizia domestici come detersivi e prodotti per la pulizia della casa. Questo perché l’acido citrico è un forte agente sgrassante e disinfettante, ed è anche biodegradabile e meno aggressivo rispetto ad altri prodotti chimici.
Inoltre, l’acido citrico è importante nella produzione di energia nei nostri corpi ed è un componente chiave del ciclo di Krebs, che è una serie di reazioni metaboliche che convertono gli alimenti in energia utilizzabile.
Nella lavatrice, versare 100 grammi di acido citrico, nel cestello vuoto e impostando il programma al massimo e, senza selezionare il prelavaggio, che eliminerebbe il prodotto.
Questo lavaggio particolare andrebbe eseguito almeno 2 volte l’anno, in modo da eliminare gli odori sgradevoli della lavatrice, e metterci al riparo da costose riparazioni della macchina.