Sai come disfarti della puzza di muffa che si concentra nelle scarpe? Esistono dei metodi efficaci per risolvere il problema, ma quali sono? Ecco come dire addio ai cattivi odori delle calzature e indossarle sempre fresche e profumate!
La puzza di muffa che emanano le scarpe è davvero insopportabile e fastidiosa e bisogna usare dei metodi efficaci per risolverla, altrimenti è meglio buttare le scarpe. Sicuramente anche tu hai provato alcuni prodotti presenti al supermercato, ma non hanno avuto il risultato sperato, e magari puzzano più di prima.
Inoltre, utilizzare prodotti contenenti sostanze chimiche può anche rovinare le calzature e se ci tieni davvero è meglio evitarli. Ma allora, cosa fare? Ecco alcuni rimedi facili da mettere in atto e alcuni utili consigli per mantenere sempre pulite le scarpe, evitando così di farle puzzare!
Muffe e cattivi odori che provengono dalle calzature sono senza dubbio molto sgradevoli e per evitarli bisogna ricorrere alle soluzioni più efficaci. Purtroppo, a causarne la formazione sono il sudore dei piedi, ma anche le calze usate per troppo tempo, che causano umidità e favoriscono la proliferazione dei batteri.
Infatti, quando i piedi sono caldi e umidi, l’ambiente è ideale per favorirne la proliferazione ed è normale che compiano muffe e funghi nelle scarpe. I cattivi odori che fuoriescono sono dovuti proprio alle muffe e ai funghi e se non usi i prodotti giusti rischi di rovinare le scarpe e anche i piedi.
Per questo devi mantenere sempre piedi e scarpe puliti. Dunque, devi cambiare ogni giorno le calze e le scarpe vanno fatte asciugare bene prima di metterle nuovamente ai piedi. Se capita che le scarpe si bagnano, per esempio, sotto la pioggia, non devi indossarle prima che si asciughino alla perfezione.
Per evitare di deformarle devi mettere all’interno delle scarpe della carta di giornale appallottolata, così da mantenerne inalterata la forma. Se c’è caldo, non esporle al calore ma mettile all’ombra.
Un ottimo rimedio per eliminare la muffa dalle scarpe è la carta di giornale, che puoi recuperare dalle riviste e dai vecchi quotidiani. La carta di giornale assorbe alla perfezione l’umidità che si è formata nelle scarpe e le libera dalle muffe.
Appallottola un foglio di giornale e inseriscilo nelle scarpe. Lascialo all’interno delle calzature per una notte intera e poi toglilo il mattino seguente. Se noti che ancora non sono del tutto asciutte, lascia il giornale per tutto il tempo necessario. Puoi lasciare la palla di carta per il periodo in cui non devi indossare le scarpe, così da ritrovarle sempre perfette.
Ottimo è anche il bicarbonato di sodio per combattere con efficacia la muffa dalle scarpe e anche i cattivi odori. Ecco come devi usarlo:
i cattivi odori e le muffe vengono totalmente assorbiti dal bicarbonato e le tue scarpe avranno anche un buon odore.
Esistono altri rimedi per eliminare la muffa e i cattivi odori dalle calzature, ecco quali sono:
Con tutti questi rimedi e consigli potrai eliminare del tutto la muffa dalle tue scarpe!