Come disfarsi delle macchie di unto dai vestiti, basterà questo metodo naturale

Le macchie di olio sui vestiti sono tra gli inconvenienti più comuni e più difficili da risolvere. Ecco il trucco per sbarazzarsene in fretta.

Macchie unto vestiti
Macchie unto vestiti – imilanesi.nanopress.it

Sicuramente tra gli “incidenti” domestici più fastidiosi ai quali rimediare spiccano le macchie di unto sui vestiti. Spesso basta uno schizzo, una gocciolina, per rovinare completamente un capo di abbigliamento o un tessuto e a volte nonostante i lavaggi in lavatrice la chiazza resta lì, ben visibile. Come fare quindi a rimuovere del tutto e in breve tempo le macchie di unto? Ecco la soluzione, vi basterà utilizzare ingredienti naturali e il problema sarà risolto in men che non si dica.

Come eliminare le macchie di unto dai tessuti

Che sia su una camicia, un vestito elegante o più semplicemente su una t-shirt o sulla tovaglia, tutti sappiamo bene quanto possono essere fastidiose le macchie di unto. In particolare perchè se non trattate adeguatamente possono restare sui tessuti per diversi lavaggi.

Macchie di unto sui vestiti
Macchie di unto sui vestiti – imilanesi.nanopress.it

Come per molti inconvenienti, sicuramente agire in tempi rapidi riduce la problematica, quindi se possibile è sempre meglio intervenire tempestivamente tamponando con un tovagliolo di carta per assorbire il più possibile l’unto ed evitando di strofinare, poiché aiuterebbe l’olio a espandersi ancora di più.

Tuttavia, questo aiuterà solamente a limitare i danni, ma la macchia andrà comunque trattata. Per quanti siano i prodotti in commercio disponibili pensati per pretrattare le macchie prima del lavaggio, tra i migliori a livello economico e di riuscita troviamo i classici rimedi della nonna. In particolare per le macchie di unto risultano essere utilissimi alcuni ingredienti che chiunque possiede in casa. Vediamo di quali si tratta e come utilizzarli in modo efficace.

Gli ingredienti per eliminare le macchie di unto dai tessuti

Tra tutti gli ingredienti adatti a combattere l’unto sui tessuti, quelli in polvere sono sicuramente i più efficaci. In questo caso vedremo come utilizzare il borotalco, la farina e l’amido di mais, tre ingredienti polverosi perfetti per asciugare ed assorbire l’olio in eccesso.

Farina contro le macchie di unto
Farina contro le macchie di unto – imilanesi.nanopress.it


Qualsiasi ingrediente dei tre scegliate di utilizzare, il procedimento è sempre lo stesso. Sarà sufficiente posarli sulla macchia e lasciare agire per almeno un paio di ore. Questo rimedio può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tessuto, avendo cura però di utilizzare un foglio di carta da mettere sotto i tessuti più delicati, per evitare che la macchia passi anche dall’altro lato. Trascorse un paio di ore (o anche più tempo se non avete fretta) potete provvedere a rimuovere la polvere con un cucchiaino o aspirandola. Successivamente trattate la parte interessata con acqua calda e sapone di Marsiglia, per poi procedere al regolare lavaggio.

Ma cosa fare se la macchia non è più umida e risulta quindi già asciutta? C’è un rimedio anche per quello.

Come rimuovere le macchie di unto più vecchie

Se non c’è la possibilità di assorbire l’unto perché la macchia è ormai secca,  non dovrete far altro che procurarvi un ferro da stiro e un sacchetto di carta, come quelli che si utilizzano per il pane o per le verdure.

Ferro da stiro
Ferro da stiro per le macchie più vecchie – imilanesi.nanopress.it

Poggiate il sacchetto direttamente sulla macchia e passateci sopra il ferro da stiro senza utilizzare il vapore.

In questo modo il calore del ferro farà sciogliere l’unto e lascerà aderire la macchia di olio al sacchetto in carta, che la tratterrà ripulendo completamente il tessuto. Anche in questo caso, potete poi procedere al lavaggio più adeguato.

Impostazioni privacy