Volete eliminare i topi dall’orto ma senza utilizzare prodotti chimici? Ecco il rimedio naturale per liberarsene in poco tempo.
Chi possiede un orto più o meno grande sa benissimo quanto la presenza dei topi possa diventare un problema. Questi piccoli animaletti si riproducono molto in fretta e spesso possono infestare orti e magazzini in pochissimo tempo. Allontanarli non è semplicissimo e spesso ci si affida a prodotti chimici. Ma vediamo come risolvere la problematica con un repellente naturale di facile reperibilità.
I topi sono considerati tra gli animali più intelligenti tra tutte le specie. Sono in grado di imparare abilità davvero molto difficili, come ad esempio aprire le porte, e possono ricordare le informazioni per lunghi periodi di tempo. Inoltre, i topi sono in grado di risolvere problemi complessi e hanno una buona memoria a breve termine. Possono causare fobia o repulsione, ma la loro intelligenza riesce a condurli nei luoghi dove è presente il cibo anche se li si allontana più e più volte. Come fare quindi a liberarsi dei topi una volta che hanno preso di mira il nostro orto o il nostro giardino?
Ovviamente in commercio è piano di prodotti chimici più o meno efficaci che consentono l’allontanamento o l’eliminazione dei topi. Se a gironzolare per la nostra proprietà è un solo animale in cerca di cibo, si può optare per la classica “trappola con cibo”, che prevede il posizionamento di una gabbia con del cibo all’interno. Una volta che il topo entrerà, scatterà un meccanismo che farà chiudere la gabbia intrappolandolo all’interno. Potrete così trasportare il topo il più lontano possibile, affinché non torni a farvi visita perché, lo riordiamo, questi animali hanno un’ottima memoria e un’intelligenza molto sviluppata. Se invece a gironzolare sono più topi, il problema diventa più serio. In questo caso non basterà una trappola a forma di gabbietta a risolvere la situazione ma serviranno dei veri e propri repellenti. E se non avete intenzione di acquistarne di chimici, c’è un prodotto del tutto naturale che fa al caso vostro.
La soluzione naturale a un’infestazione di topi non è altro che una pianta. Proprio così, la pianta di ricino può aiutarvi a risolvere il problema dei topi nell’orto o in giardino. La pianta di ricino (Ricinus communis) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Euforbiacee. Questo tipo di pianta può raggiungere un’altezza di circa 2 metri ed è originaria dell’Africa e dell’Asia. I suoi semi, noti come semi di ricino, sono ricchi di olio ed hanno una forma globosa.
Sono commestibili se lavorati per produrre olio, ma la pianta di per se è tossica, soprattutto i semi puri non trattati. Si stima che 3 o 5 semi sarebbero letali per un essere umano adulto, in quanto le sue tossine sono pericolosissime. Si possono quindi facilmente trasformare in un repellente molto utile per allontanare i topi, a patto che nessun altro animale ci venga in contatto.
La parte più pericolosa dei semi è racchiusa all’interno, quindi maneggiarli con il loro guscio non è pericoloso. Bisogna però comunque prestare attenzione e utilizzare degli strumenti che non saranno mai riutilizzati per altro, nemmeno se ben lavati. É necessario prendere alcuni semi e farli seccare. Una volta essiccati, dovrete schiacciarli e provvedere a mescolarli a del cibo attraente per i vostri ospiti. Ricordatevi di non usare mai più quegli strumenti.
Avrete così creato una mistura nociva per i topi, che grazie alla loro memoria, una volta entrati in contatto con una sostanza che per loro non è salutare, eviteranno di tornare nuovamente nel vostro giardino o nel vostro orto.