Sapevi che esiste un metodo efficace e facile da eseguire per eliminare l’umidità dalle scarpe in modo definitivo? Scopriamo come fare, basta una manciata di un ingrediente per risolvere questo fastidioso problema!
Oltre che essere fastidiosa negli ambienti, l’umidità è un problema che interessa anche le calzature e ha l’effetto sgradevole di mantenere i piedi bagnati. La conseguenza è quella di avvertire freddo ai piedi e di non riuscire in alcun modo a riscaldarli.
Non solo, le scarpe sempre umide sono destinate a durare poco, perché l’umidità le rende più facilmente esposte a lesioni e rotture. E allora, come fare per eliminare definitivamente questo problema?
Ebbene, esiste un rimedio che spazza via l’umidità rapidamente, ma ve ne sono anche tanti altri che puoi mettere in atto per non avere più le scarpe umide e bagnate!
Il borotalco cattura l’umidità
Efficace e facilmente reperibile sul mercato, il borotalco è un ingrediente economico e puoi usarlo quando vuoi senza spendere troppo. Oltre che eliminare l’umidità, è anche perfetto per lasciare profumate le scarpe, per cui agisce con una doppia azione.
Per utilizzare il borotalco, prendine una manciata e mettila in ciascuna scarpa, facendo in modo di coprire tutta la suola con la polvere.
Una volta terminata la procedura, lascia agire il borotalco per una notte intera. La mattina successiva rimuovi il borotalco dalle calzature e vedrai che oltre ad essere perfettamente asciutta avranno anche un gradevole profumo!
L’amido di mais assorbe i cattivi odori
Largamente utilizzato in cucina, l’amido di mais è indicato per le scarpe perché assorbe l’umidità e i cattivi odori. Utilizzare questo ingrediente è facile, ecco come devi fare:
- Spargi in ciascuna scarpa 1 cucchiaio di amido
- Lascia le scarpe per tutta la notte all’aria aperta
Il giorno dopo sbatti entrambe le scarpe per rimuovere l’amido di mais facilmente. Per toglierlo del tutto passa anche un panno umido ma ben strizzato e l’umidità non si ripresenterà più.
La farina assorbe i liquidi
Ingrediente facilmente reperibile perché presente in casa, la farina ha la straordinaria capacità di assorbire i liquidi. Ottima perché assorbe le macchie di grasso e unto, combatte anche l’umidità delle calzature con grande efficacia.
Per usarla spargila sulle scarpe e aspetta che l’umidità venga assorbita del tutto e poi prendi un panno per rimuoverla.
Altri rimedi per eliminare l’umidità dalle scarpe
Esistono altri ingredienti che puoi usare per rimuovere del tutto l’umidità dalle scarpe, eccone alcuni molto efficaci e anche particolarmente economici.
Sale grosso – il sale grosso è utile in casa perché permette di assorbire in maniera naturale l’umidità e impedisce che si formi le condensa presso le finestre e i vetri. Ecco come devi usare il sale grosso per le scarpe:
- metti una manciata di sale grosso e copri la suola
- fai agire l’intera notte
Trascorsa la notte, vedrai che il sale diventerà più liquido perché ha assorbito l’umidità.
Bicarbonato – utilissimo per le faccende domestiche, il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale ricco di proprietà, fra cui anche quella di assorbire i liquidi. Usarlo è facile, mettine una manciata nelle calzature e fai agire durante le ore notturne. Il giorno dopo scuoti le scarpe per liberarle dal bicarbonato e con un panno rimuovi ogni residuo. Le scarpe saranno asciutte alla perfezione e pronte per essere indossate!
Aceto – altro ingrediente naturale economico e facilmente reperibile, l’aceto è altrettanto efficace per togliere dalle scarpe l’umidità e per eliminare i cattivi odori. Il suo uso permette di risolvere il problema in tempi molto rapidi e quindi avrai presto scarpe ben asciutte da indossare. Ecco come devi usarlo:
- inumidisci con l’acqua un panno in microfibra
- strizza bene il panno e metti sopra delle gocce di aceto
- strofina il panno nelle scarpe, avendo cura di andare in tutti i punti
A questo punto fai asciugare le scarpe mettendole all’aria aperta e vedrai che non ci sarà più umidità all’interno.