Come eliminare la puzza di muffa dai panni stesi: ecco la soluzione

Durante l’inverno capita di dover fare asciugare i panni in casa. Spesso però, gli indumenti assumono un cattivo odore. Ecco la soluzione.

Cattivo odore bucato bagnato
Cattivo odore bucato bagnato – Imilanesi.Nanopress.it

É in arrivo la stagione fredda e con questa i problemi relativi al bucato. Spesso a causa di umidità o pioggia, è davvero difficile far asciugare le lavatrici all’aria aperta. Considerato poi che in inverno i capi utilizzati sono molto più pesanti e hanno trame più fitte, e che le ore di sole sono minori e meno intense, un maglione steso in balcone può aspettare tranquillamente giorni interi prima di raggiungere un’asciugatura completa.
Così se non si ha la fortuna di possedere un’asciugatrice, ci si ritrova molto spesso a dover far asciugare i panni in casa, con un notevole ingombro, aria più umida e rischiando che l’asciugatura non risulti uniforme e di conseguenza si formino cattivi odori.

Come evitare il cattivo odore dei panni asciugati in ambienti chiusi

Molto spesso i panni lasciati asciugare al chiuso assumono quel famoso odore simile a quello del classico straccio bagnato, oltre a risultare un ingombro nelle case di piccole e medie dimensioni.

Asciugare i panni in casa senza che questi rimangano impregnati di quel noto odore di umido, però, è possibile.

Cattivo odore nei panni
Evitare il cattivo odore nei panni – imilanesi.nanopress.it

Chi possiede un’asciugatrice non avrà di certo problemi nell’avviarla nei mesi più freddi, così da avere un bucato asciutto e morbido in poco tempo. Eppure c’è da considerare che le ultime stime di prezzo per l’energia elettrica non sono così favorevoli a un utilizzo troppo frequente di alcuni elettrodomestici.

Chi vive in ambienti particolarmente umidi, spesso adotta la soluzione del deumidificatore elettrico. Anche lui sicuramente non economico, ma se lo si deve necessariamente attivare per la troppa umidità presente in casa, avviarlo in una stanza non troppo grande affiancando lo stendino può non essere una cattiva idea. Due piccioni con una fava.

Eppure la materia prima per soluzione migliore è presente nelle case di tutti, e magari la utilizzate già in parte senza nemmeno pensarci. Un metodo un po’ datato ma molto efficace, e l’unico “strumento” attivo che vi servirà è nient’altro che un semplice termosifone.

Asciugare i panni con il metodo del termosifone

Se state pensando di stendere i panni direttamente sul termosifone o di piazzarci davanti lo stendino no, non è propriamente quella l’idea.

stendere i panni in casa
Come stendere i panni in casa – imilanesi.nanopress.it

La soluzione migliore consiste nel creare una specie di camera d’aria per il bucato, avvalendosi di un lenzuolo. É possibile attuare questo metodo con uno stendino da attaccare al termosifone, al quale dovrete stendere i panni da far asciugare. Una volta stesi i panni, non dovrete far altro che prendere il lenzuolo pulito e posarlo ben disteso sullo stendino e sui panni, avendo cura di coprire anche il termosifone stesso, fissandolo magari con qualche molletta per i panni.

In questo modo si crea una vera e propria camera d’aria che incanala il calore e permette ai panni stesi di asciugarsi più rapidamente. Inoltre se l’ambiente è particolarmente umido, potrete comunque farvi aiutare da un deumidificatore, che renderò più secca l’aria evitando al massimo i cattivi odori sui vostri indumenti.

Impostazioni privacy