Come eliminare la puzza di putrefazione dal frigo, ecco l’unico rimedio funzionante

Come eliminare puzza di putrefazione dal frigo e far ritornare nuovamente profumato il nostro frigorifero. La soluzione facile da attuare.

Aceto nel frigo
Aceto nel frigo – imilanesi.nanopress.it

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici presenti in qualsiasi abitazione. Esso serve per mantenere freschi i cibi e le bibite che ci servono per alimentarci quotidianamente. Ogni volta che si farà la spesa, quindi, si posizioneranno i vari alimenti all’interno del frigo.

All’interno di esso, inoltre, trova spazio anche il congelatore, in modo tale da poter immettere qui i prodotti surgelati e quelli che si ha il desiderio di conservare per un tempo maggiore.

Un problema che capita spesso di dover affrontare, però, si ha in riferimento agli odori non proprio piacevoli provenienti dal frigo, ogni volta che esso viene aperto. I motivi sono legati alla possibile caduta di alcuni residui di cibo, i quali col tempo favoriscono la formazione di tali odori molesti.

L’unico metodo per tenere lontani questi cattivi odori è quello di pulire spesso gli interni del frigorifero, attuando specifici passaggi fra i vari scompartimenti e le pareti. Sai come effettuare tale operazione al meglio? Ecco il rimedio perfetto che ti proponiamo in questo articolo. Siamo sicuri che non resterai deluso.

Come eliminare la puzza di putrefazione dal frigo

Gli esperti del pulito consigliano di pulire gli interni del frigorifero con una cadenza compresa fra le 5 e le 7 settimane. Ogni mese e mezzo circa, quindi, sarà opportuno procedere a tale operazione per avere un frigorifero sempre in “perfetta forma” e sgombro dagli odori molesti. Il congelatore, invece, andrebbe sbrinato almeno una volta ogni 5-6 mesi.

Frigorifero
Frigorifero – iMilanesi.Nanopress.it

In commercio, esistono prodotti specifici per la pulizia degli interni del tuo frigo. Spruzzando questo detergente, miscelato con l’acqua tiepida, e utilizzando un panno in microfibra o una apposita spugnetta, potrai pulire al meglio tutte le zone del tuo frigo.

Per procedere all’operazione di pulizia dei ripiani e delle pareti, sarà opportuno svuotare il frigo del tutto. Non dovrai, quindi, lasciare nessun alimento al suo interno. Le parti estraibili del frigo potranno essere tolte e pulite, in modo più comodo, a parte.

Se non vuoi acquistare alcun detergente presso i negozi specializzati, è opportuno sapere che esistono alcune soluzioni “artigianali” davvero utili per tenere lontani gli odori molesti. Per esempio, ti basterà immettere nel frigo un recipiente pieno di acqua e bicarbonato di sodio oppure un semplice bicchiere di aceto.

Questi ingredienti terranno lontani gli odori sgradevoli. Esiste, inoltre, una soluzione fai da te davvero efficiente da utilizzare nella rimozione dello sporco e dei cattivi odori dal tuo frigo. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e come realizzarla e usarla.

La miscela fai da te per pulire il frigo di casa

Sarà opportuno utilizzare un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio in un recipiente in cui sono presenti circa 500 millilitri di acqua. A questo punto, dovrai miscelare con un mestolo la sostanza aggiunta nell’acqua, ma non è finita qui. Sarà importante, infatti, combinare al bicarbonato anche del sale da cucina. E poi?

Come eliminare puzza di putrefazione dal frigo
Pulizia del frigo: ecco il metodo migliore – iMilanesi.Nanopress.it

Aggiungerai, come detto, all’interno del recipiente anche tre cucchiaini di sale da cucina. Mescola il tutto e dopo procedi anche all’aggiunta di qualche cucchiaino di detersivo. Una volta che avrai aggiunto e mescolato tutti gli ingredienti che abbiamo appena menzionato, non dovrai fare altro che recarti presso il tuo frigorifero.

Servendoti di un normale panno in microfibra, quindi, applicherai la miscela per pulire al meglio gli interni del tuo frigorifero. Esso andrà bagnato all’interno della soluzione fai da te creata e, poi, strizzato per bene prima del passaggio fra i ripiani e le pareti del frigo.

Questa mossa non servirà solo a rimuovere le macchie e le incrostazioni che si formano, a causa della presenza degli alimenti e della possibile caduta di olio o di altre sostanze all’interno. Il passaggio del panno imbevuto dell’apposita miscela servirà anche a profumare il frigo e ad allontanare del tutto i cattivi odori.

Con il panno, oltre che le pareti e i vari ripiani, potrai anche pulire gli scompartimenti laterali – quelli che usi per porre bevande, uova o altri alimenti specifici.

Come detto in precedenza, il frigo andrà pulito abbastanza spesso. Se non lo fai, gli odori sgradevoli saranno maggiori e sarà anche più difficile rimuovere lo sporco nel passaggio con il panno in microfibra. Se, invece, farai questa operazione ogni 5-7 settimane circa, il frigo sarà sempre brillante e passare il panno sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy