Per quanto tutte le casalinghe di tutto il mondo possano adoperarsi per evitare che la polvere si accumuli sui mobili, purtroppo non sembrerebbe esserci soluzione che consenta di risolvere la problematica definitivamente. Siamo tutti quanti costretti a convivere con la polvere.
Le donne amano entrare in casa e sentire odore di fresco, pulito, per questo si muniscono di prodotti preziosi che permettono di eliminare la polvere da tutte le superfici al 100%, compreso anche il più piccolo granello, invisibile.
Nonostante si usino prodotti costosissimi, spesso la polvere sembra andare via ma poi ritorna proprio dov’era, anzi più forte di prima. Non c’è nulla di peggio che questo, soprattutto se si devono accogliere in casa degli ospiti, che siano familiari o amici poco importa e si vuol fare una bella figura.
Cos’è la polvere e perché si deposita sulle superfici in casa
La polvere è il risultato delle microparticelle di sporco, carta, capelli, tessuto che rimangono nell’aria e poi si depositano sulle superfici andando a causare l’allergia. In realtà non c’è un metodo che consente di sbarazzarsi una volta per tutte della polvere, l’unico metodo è pulire tutti i giorni utilizzando i prodotti giusti e il panno ideale.
L’aspirapolvere va passata almeno due volte a settimana, questa deve avere il filtro hepa che aspira la massima quantità di polvere e non la rilascia come le altre. Poi il sacchetto dell’aspirapolvere va sostituito periodicamente, per essere sempre funzionante al 100%. Per pulire non bisogna utilizzare soltanto i prodotti adeguati, che non per forza devono essere acquistati già pronti a prezzi super.
Ma anche dei panni in microfibra adatti. Questo perché anche se siamo convinti che i panni siano tutti uguali non è affatto così, anzi tutto il contrario.
Ecco cosa si è scoperto a seguito di alcuni studi condotti sulla polvere
Secondo uno studio effettuato da professionisti, per intrappolare le micro particelle e i granelli di polvere non basta utilizzare una maglietta di cotone vecchia che altrimenti avremmo buttato, perché questa sposta la polvere da una parte all’altra e basta, per cui nonostante si faccia tanta fatica, alla fine la casa risulta essere comunque sporca.
La stessa cosa vale per quanto riguarda i piumini che promettono di attirare e catturare la polvere in una sola passata, persino quella che si trova negli angoli più remoti, e che invece danno forfait. Gli unici panni che vanno bene sono quelli in microfibra perché eliminano la polvere una volta per tutte davvero, la catturano e non la rilasciano nemmeno quando ne sono pieni.
Per quanto riguarda la pulizia dei mobili di legno si consiglia di passare prima uno straccio bagnato e poi un panno in microfibra per sbarazzarsene una volta per tutte senza dover fare null’altro.
Il rimedio per eccellenza contro la polvere e non solo. Un prodotto dalle mille proprietà
Ma attenzione perché c’è un rimedio che non tutte noi conosciamo che potrebbe tornare utile e che risolve il problema della polvere per esempio nei musei che devono essere sempre perfetti, impeccabili per accogliere ospiti tutto il giorno tutti i giorni. Nei musei si usa la glicerina che è uno degli strumenti più potenti di cui siamo in possesso.
La glicerina è in grado di rimuovere la polvere una volta per tutte da qualsiasi tipo di superficie. Per cui per lavare il pavimento dopo aver passato con cura l’aspirapolvere, si aggiungono delle gocce di glicerina ad un secchio di acqua e si procede con il lavaggio. La stessa cosa si fa per lavare le superfici dopo averle spolverate con cura, gli oggetti in ceramica e qualsiasi cosa che si tiene esposta in bella vista.
Il motivo è semplice: la glicerina raccoglie la polvere in pochi istanti. Può essere utilizzata anche per smacchiare i capi ed eliminare le macchie di tè, cioccolata, caffè e qualsiasi altra cosa. Basta versarne qualche goccia direttamente sulla macchia, poi strofinare bene ed ecco fatto. Il capo dopo essere stato messo in lavatrice sarà perfetto, come appena acquistato. Diversamente da quando si usano smacchiatori che non sempre fanno il loro dovere.
Infine, se si mettono insieme glicerina e alcool e si usano per pulire le finestre, si fanno miracoli. Queste non solo saranno perfette, ma non subiranno danni di alcun genere come succede spesso utilizzando dei prodotti particolarmente aggressivi, assolutamente sbagliati.