Per il ponte del 25 aprile è previsto traffico intenso lungo le arterie autostradali. Come evitare disagi e ritardi?
Il lungo ponte del 25 aprile che inizia oggi sarà tormentato da tempo instabile e code in autostrada. Queste previsioni sono tutt’altro che incoraggianti, ma non dissuaderanno 12 milioni di italiani dal mettersi in viaggio secondo le stime di Autostrade per l’Italia.
Autostrade per l’Italia ha predisposto un “calendario a bollini” fino al 2 maggio per rendere più comodi gli spostamenti.
Secondo le ultime previsioni, è previsto un elevato volume di traffico, contrassegnato dal bollino rosso, in uscita dalle principali città verso Sud, in particolare lungo la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, nonché dalle città del nord verso la costa ligure.
Sabato 22 aprile la situazione sulle autostrade sarà estremamente critica per tutta la mattinata. Il traffico di ritorno, invece, si concentrerà nel pomeriggio del 25 aprile.
Per evitare lunghe code e potenziali disagi, si consiglia di partire in tarda serata in base alle previsioni del traffico.
Questo consiglio vale sia per stasera che per domani, così come per il 25 aprile, poiché non è previsto che si formano code dopo le 20:00.
Per quanto riguarda le autovetture di grandi dimensioni, è stato disposto il divieto per i veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate di circolare tra le 9 e le 22 nei giorni 23 aprile (domenica), 25 aprile (martedì), 30 aprile (domenica) e 1 maggio (lunedì).
Autostrade per l’Italia ha rimosso fino al 2 maggio circa 150 cantieri di ammodernamento delle principali tratte autostradali per razionalizzare i flussi di traffico.
La rete ligure e la costa adriatica sono state le prime a subire questo processo. Restano operativi i cantieri immobili, ma senza prevedibili disagi.
Milano-Serravalle adotta misure per favorire la sicurezza stradale nel fine settimana del 25 aprile e del 1° maggio.
Nell’ambito di questa iniziativa, tutte le aree di servizio della propria rete, comprese quelle della A7 (nello specifico il tratto di Milano Serravalle) e delle tangenziali di Milano, offriranno un caffè in omaggio ai viaggiatori notturni.
Il programma sarà in vigore dalla mezzanotte del 22 aprile alle 5 del mattino del 26 aprile, e di nuovo dalla mezzanotte del 29 aprile alle 5 del mattino del 2 maggio.
Per venerdì 21 aprile il tempo sarà prevalentemente nuvoloso con piogge e rovesci intermittenti. Anche se la pioggia si attenuerà nel pomeriggio, ci saranno possibili rovesci sulle colline, accompagnati da neve a quote superiori ai 1.500 metri.
In pianura non sono previste grandi precipitazioni, con sporadiche schiarite nella bassa pianura padana e ad est.
Per sabato 22 aprile si prevedono cieli parzialmente soleggiati con foschia e intervalli nuvolosi.
Questi passaggi saranno più diffusi nelle regioni alpine e prealpine. La giornata rimarrà asciutta e le temperature dovrebbero aumentare.
La mattinata di domenica 23 aprile sarà parzialmente soleggiata, ma la nuvolosità sarà gradualmente in aumento verso il pomeriggio e la sera.
Sono attese piogge e temporali, in particolare tra le Alpi e le Prealpi. La bassa Pianura Padana rimarrà invece per lo più priva di precipitazioni e occasionalmente soleggiata.
Lunedì 24 aprile, i rovesci mattutini si sposteranno verso est. Con l’avanzare della giornata, il soleggiamento aumenterà e soffierà una fresca brezza da nord, su Alpi e Prealpi. Le temperature raggiungeranno un massimo di circa 20°C.
Le previsioni meteo per martedì 25 aprile prevedono variabilità al mattino con possibili rovesci o temporali in prossimità dei rilievi e nella regione orientale. Tuttavia, si prevede una giornata luminosa e soleggiata.