Puoi realizzare un bellissimo bracciale con fili di lana in pochissimo tempo seguendo i nostri passaggi. In questo modo avrai un braccialetto fatto da te al tuo braccio. Ecco come fare.
Realizzare dei bracciali fai da te è davvero semplice e lo possono fare proprio tutti. Sono unici e originali e spesso ci fanno riutilizzare cose che avevamo sepolto nei cassetti. Non ti serve molto per fare dei braccialetti e andrà bene qualsiasi cosa tu abbia. Lenza, filo elastico o fili di lana.
Poi se hai le perline lo puoi rendere davvero unico arricchendolo e colorandolo, facendolo diventare perfetto per la stagione che sta arrivando. Noi oggi andremo in particolare a vedere come realizzare un bracciale utilizzando semplicemente dei fili di lana, va bene qualsiasi colore tu abbia.
L’unica cosa che dovrai procurati sono delle chiusure, altrimenti devi provare a fare quella scorrevole con il filo. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo subito a vedere come realizzare questo bracciale con fili di lana con una tecnica semplicissima. Ecco tutti i dettagli che devi conoscere, prendi subito i fili di lana.
Bracciale con fili di lana: ecco come
Il bracciale con fili di lana che andremo a realizzare utilizza uno dei nodi più semplici e utilizzati del macramè. Quest’ultimo è l’arte di creare con i nodi. Infatti si intrecciano e annodano i fili senza l’utilizzo di alcun strumento, solo con l’uso delle mani. È un’antica tecnica marinara.
Andremo a realizzare il nodo piatto e per farlo ti serviranno 4 fili di lana e del nastro adesivo. I fili non avranno tutti la stessa lunghezza, quelli laterali saranno più lunghi di quelli centrali. Rispettivamente parliamo del filo bianco e del filo nero che saranno più lunghi dei fili azzurro che saranno nascosti dalla lavorazione degli altri due.
Fai un cappio e ferma il lavoro su una superficie con del nastro adesivo. Ora è arrivato il momento di cominciare la lavorazione. Ecco abbiamo appena detto a lavorare e ad essere intrecciati saranno il filo nero e il filo bianco. È importante lavorare per primo sempre lo stesso colore.
Andiamo a iniziare con il bianco e fai una curva posizionando parte dell’estremità sull’azzurro. Ora il nero dovrà passare sopra il bianco a destra, sotto l’azzurro e entrare all’interno del bianco dal lato sinistro. Guardando la foto sarà molto più semplice capire il movimento che dovrai fare.
Ora bisogna far uscire il nodo e basta tirare il filo bianco e il filo nero contemporaneamente. Ecco che avete ottenuto il primo nodo. Ora non dovrai far altro che continuare con gli stessi movimenti per tutta la lunghezza del tuo braccio che hai precedentemente misurato.
Non dovrai dimenticarti che al secondo nodo il bianco passerà a destra ma dovrai comunque iniziare da lui. Se non lo farai lo schema colore non sarà come quello in foto. Se girate invece il braccialetto al contrario alla fine noterete che è uguale ma con i colori in modo inverso, nero al centro e bianco sui laterali. Provaci anche tu!