Come farsi rimborsare i biglietti dell’Atm scaduti

Dal 9 gennaio le tariffe dei biglietti dell’Atm sono aumentate, ma hai ancora tempo per farti rimborsare o sostituire quelli vecchi.

metropolitana
Metropolitana-Imilanesi.it

Si sapeva da tempo che il 9 gennaio sarebbe scattato l’aumento anche per i biglietti della metro, degli autobus e dei tram. Dai 2 euro dell’anno scorso, si è passati ai 2.20 euro. L’azienda milanese aveva, comunque, lasciato una finestra temporale di due mesi con scadenza 10 marzo. Il termine è abbondantemente scaduto.

Se qualcuno dovesse, ancora, trovarsi in casa dei biglietti inutilizzati e scaduti, sappiate che nulla è perduto. C’è modo di non sprecarli. L’Atm, attraverso il sito ufficiale, fa sapere che la data per poter sostituire i biglietti ormai non più in vigore, è stata prorogata al 10 giugno di quest’anno.

Sarà sufficiente versare la differenza. Se si tratta di un biglietto a corsa singola del valore di 2 euro, il viaggiatore dovrà aggiungere i 20 centesimi che mancano per arrivare alla somma attuale di 2 euro e 20 centesimi. La stessa cosa vale per i carnet da dieci corse in carta. Sarà sufficiente recarsi presso lo sportello degli Atm Point.

Come procedere per avere i rimborsi

Ricordiamo che, attualmente, sono sette gli sportelli dell’azienda milanese diffusi sul territorio. E’ possibile recarsi presso quelli delle stazioni metropolitane di Piazza Duomo, Centrale, Cadorna, Porta Garibaldi, Loreto, Romolo e Zara. Quest’ultima, al contrario delle latre, effettuerà soltanto le sostituzioni, ma non i rimborsi.

Biglietto
Biglietto-Imilanesi.it

Per chi avesse i biglietti caricati sulle app Atm, MyCicero o Telepass, è possibile recarsi anche presso le rivendite presenti in metropolitana. L’iter, in questo caso, da seguire, è questo: presso le casse automatiche si stampano i biglietti cliccando sul tasto Altri biglietti, quindi, di seguito, si clicca su Biglietti Atm codice Pin/Pnr.

Una volta che abbiamo i biglietti stampati sarà sufficiente portarli presso una rivendita in metropolitana o presso gli sportelli di Atm. Stesso iter per chi ha i carnet sull’app di Atm. Dopo averli stampati alle casse automatiche seguendo la procedura come quella per i biglietti, ci si deve recare presso un Atm Point.

L’Atm riceverà solo su appuntamento

E’ possibile richiedere anche il rimborso, sia dei biglietti singoli che dei carnet, invece della sostituzione. In entrambi i casi l’azienda milanese ricorda ai viaggiatori che riceverà soltanto su appuntamento. Questo potrà essere prenotato soltanto utilizzando l’app di Atm. Nella homepage si deve selezionare la voce Atm Point, quindi si sceglie lo sportello, si seleziona la voce B Resi o sostituzioni.

Gli orari degli sportelli si possono trovare sulla pagina ufficiale dell’azienda. In genere sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 7.45 alle ore 20.00. Inoltre, gli sportelli di Duomo, Centrale e Cadorna sono aperti anche di domenica con orari che vanno dalle ore 10.15 – 13.15 alle ore 14 – 17.30. E’ importante non presentarsi con più di 10 biglietti per ogni appuntamento.

Impostazioni privacy