È possibile isolare i cassonetti delle tapparelle in maniera economica e veloce? Con questo metodo sarà un gioco da ragazzi.
Non è una impressione, ma tutti gli inverni diventano man mano sempre più rigidi e freddi. Di conseguenza si tende ad alzare le temperature del riscaldamento, che impattano sulla bolletta di fine mese. A volte la soluzione è molto più vicina di quanto si creda, soprattutto se in casa sono presenti delle persiane: i cassonetti delle tapparelle sono isolati bene oppure lasciano entrare l’aria fredda dall’esterno? È importante valutare questo aspetto e fare in modo di risolvere il problema quanto prima in questo modo.
Freddo in casa: le tapparelle sono isolate o no?
A volte entrando in casa si ha come la sensazione che faccia molto più freddo internamente, nonostante il riscaldamento sia acceso nella maniera corretta. Dopo pochi minuti si alzano le temperature e si cerca di capire da dove possa arrivare l’aria fredda.
Nella maggior parte dei casi si tratta di spifferi che arrivano dall’esterno passando per il cassettone della persiana posizionata fuori dalla finestra. Non coibentare al meglio significa aumentare i consumi e i costi di riscaldamento, non avere una capacità di isolamento durante l’inverno e in estate.
Per eliminare il problema ci si rivolge ai professionisti del settore, oppure si valutano soluzioni particolari per andare ad eliminare gli spazi aperti all’interno del cassettone.
Come isolare i cassonetti delle tapparelle: il metodo degli esperti
La scelta di un prodotto isolante non è di certo facile, infatti è un investimento da tenere in considerazione. In molti casi, quando le tapparelle sono datate e i cassettoni oramai al limite, si preferisce cambiare lo strumento in toto.
In altri casi, si investe sull’isolamento con un ritorno immediato considerando che si pagherà molto meno sulla bolletta di fine mese.
Gli isolamenti più conosciuti sono:
- Lana di roccia, isolante naturale con necessità pari a 4 cm di spessore per l’esterno e poi all’interno. Il cassonetto non avrà più alcuno spazio e non ci saranno spifferi;
- Sughero espanso, anch’esso naturale, con un prezzo di mercato economico ma molto più efficace in termini di isolamento acustico e termico.
C’è una terza opzione, ovvero la schiuma di massa conosciuta dai professionisti del settore. Anche questa soluzione offre un isolamento termico e acustico di altissimo livello ed è facile da installare.
Come anticipato, questa operazione sarebbe bene la facesse un esperto ma si può comunque procedere direttamente in questo modo:
- Alzare il cassettone
- Smontare e poi pulire tutto quanto l’interno, prima di determinare quanto isolante è necessario
- Applicare l’isolante come da indicazioni del produttore
- Testare il funzionamento e chiudere il cassettone.
Oggi le moderne tecnologie a disposizione consentono un isolamento già dal montaggio della serranda, ma sugli impianti vecchi o dopo qualche tempo potrebbe rendersi necessario l’isolamento con uno dei materiali sopra elencati. I vantaggi? Tantissimi, tra cui caldo e risparmio.