Dispersioni, umidità e bollette troppo alte: con questo metodo per isolare il pavimento si potrà riscaldare la casa in pochi secondi.
Isolare il pavimento sembra essere un’ottima idea per poter avere la casa riscaldata in poco tempo, risparmiando sulla bolletta di fine mese. In un contesto storico dove le bollette sono altissime, così come il costo della vita, si pensano a molte varianti al fine di poter ottenere un risparmio congruo in bolletta. Per questo motivo sarebbe ottimo fare un investimento per isolare il pavimento e sposare uno degli strumenti innovativi messi a punto: modernità e risparmio si incontrano.
Le nuove soluzioni per riscaldare casa
Le persone stanno pensando a soluzioni che consentano loro di risparmiare sul riscaldamento, seppur senza alcuna rinuncia. Ci sono dei sistemi obsoleti che impattano nelle bollette di fine mese e fanno aumentare le bollette per uscire completamente dal budget.
Nelle nuove abitazioni – ma è possibile farlo anche in quelle datate – si può isolare il pavimento e installare il riscaldamento direttamente al suolo. In questo modo non solo si risparmia, ma si avrà anche la possibilità di scaldare gli ambienti più velocemente. Il calore salirà dal basso verso l’alto abbracciando la stanza di riferimento.
Il riscaldamento tradizionale per molti esperti è oramai superato e deve essere sostituito in questo modo, lasciando da parte termosifoni e similari. Non solo, come anticipato è anche una forma per risparmiare soldi a fine mese o fine anno.
Molte persone preferiscono non usare questi nuovi metodi di riscaldamento per timore che ci sia un costo iniziale altissimo. Proviamo a vedere quali sono i vari vantaggi.
Isolare il pavimento per il riscaldamento domestico: vantaggi e svantaggi
Isolare il pavimento è sicuramente un ottimo modo per riscaldare gli ambienti e risparmiare. Il riscaldamento a terra è la soluzione corretta perché il calore – partendo dal basso – ha tutto il tempo di propagarsi nei vari ambienti. Non solo, la scelta viene fatta anche per un fattore estetico, con strumenti che restano invisibili in quanto posizionati sotto il pavimento.
Questi tubi corrono lungo tutto l’ambiente con il calore che si sprigiona grazie all’elettricità o l’acqua. Una distribuzione del calore perfetta, senza alcuna dispersione.
Gli impianti di questo tipo si presentano in due tipologie diverse, come sopra evidenziato. Ci sono quelli che funzionano ad acqua oppure ad elettricità, sempre con i tubi che scorrono sotto il pavimento.
Il montaggio è facile, soprattutto per le nuove abitazioni. In altre circostanze è prevista la rottura delle mattonelle e l’installazione dell’impianto.
Gli esperti posizionano i pannelli solari isolanti e poi le varie tubazioni, isolando il pavimento e poi ricoprendolo con le piastrelle – listoni o parquet. I costi sono differenti a seconda dell’ambiente, ma è anche vero che un investimento di questo tipo è di ritorno immediato perché si risparmia in bolletta.
Le stime parlano del 30% di risparmio sui consumi. Inoltre, questo è un impianto che si può anche convertire al freddo così da non dover accendere l’aria condizionata.