Come+isolare+il+tetto+di+casa+per+non+far+entrare+pi%C3%B9+n%C3%A9+caldo+n%C3%A9+freddo%3A+la+svolta
imilanesinanopressit
/come-isolare-il-tetto-di-casa-per-non-far-entrare-piu-ne-caldo-ne-freddo-la-svolta/amp/
Casa

Come isolare il tetto di casa per non far entrare più né caldo né freddo: la svolta

È possibile isolare il tetto di casa? Un metodo ottimale per contrastare caldo e freddo. Una vera e propria svolta da fare in questo modo.

Isolare il tetto -imilanesi.nanopress.it

Isolare il tetto di casa è importante per contrastare il freddo invernale e il caldo estivo. Un ambiente coibentato nella maniera corretta, non solo permette di risparmiare dei soldi ma anche di poter avere tutta la casa con la temperatura corretta in ogni stagione. Quante volte i vecchi infissi non permettono di avere un equilibrio? Per questo motivo è importante che la casa sia ben isolata, partendo dal tetto. Ma come fare? La parola agli esperti.

Isolare il tetto di casa: normative e possibilità

L’isolamento termico parte dal tetto per poi raggiungere man mano i muri di una abitazione. La normativa vigente è la UNI 8178-1:2019 che fornisce ogni genere di informazione e istruzione in merito alla scelta di vari elementi di costruzione, a chi rivolgersi e anche come fare.

Se un ambiente è coibentato nella maniera corretta, allora sarà indubbio il fatto di poter avere una temperatura gradevole in tutte le stanze. Al contrario, ci sarà una dispersione termica da non sottovalutare tanto da spendere più soldi in bolletta a fine mese.

casa non isolata-imilanesi.nanopress.it

Durante l’inverno il riscaldamento non riesce ad arrivare alla temperatura corretta, uscendo dai vari spifferi. In estate, invece, non ci sarà un isolamento adeguato per mantenere il fresco interno arrivando a sentire solo calore e umidità.

Quali sono le tipologie di isolamento per il tetto?

Per isolare questa parte importante della casa, sia da nuova e sia già costruita da tempo, ci si deve rivolgere sempre ai professionisti del settore. Sono loro che infatti possono studiare il tipo di tetto a disposizione, verificare la posizione e poi procedere con l’isolamento opportuno.

Se non si vuole rimuovere tutto il rivestimento esterno, si può effettuare l’azione all’intradosso della soletta di copertura.

isolare il tetto di casa-imilanesi.nanopress.it

I professionisti del settore dovranno valutare se si tratta di un tetto a falde o un tetto piano, cercando di capire quale sia la conformazione del solaio e mandare avanti l’intervento opportuno.

Se la struttura è ricca di travi, le possibilità di intervento sono alcune tra cui la posa del materiale che isola il tetto tra loro. Si riveste il pannello con il cartongesso e poi si intonaca per renderlo accattivante in tema di arredamento. Poi si spinge l’isolante verso il basso cercando di entrare nello spazio delle travi stesse. Ovviamente, i pannelli sono studiati su misura in fibra di legno oppure lana di roccia.

Se le varie soluzioni moderne non sono applicabili, sarà possibile utilizzare direttamente l’intercapedine tra la soletta e il soffitto (non a vista). Si attuano una serie di processi di isolamento direttamente sulla struttura, senza demolire il tetto e con costi non altissimi.

Published by
Marilyn Aghemo