Come mai i prezzi delle case di Milano è così alto?

Perché Milano ha affitti alti? Sono in tantissimi a porsi questa domanda a cui oggi cercheremo di dare risposta.

Milano affitti alti
Milano affitti alti – Imilanesi.nanopress.it

Le ragioni per le quali Milano avrebbe affitti alti rispetto alla media nazionale e anche a molte città europee. Arrivano finalmente le motivazioni.

Perché Milano ha affitti alti

I prezzi di Milano sono arrivati alle stelle sia per quanto riguarda gli affitti che le vendite come quelle degli immobili a Corso Buenos Aires. Ma quali sono i motivi di questo aumento spropositato di prezzi? Sappiamo che l’inflazione è arrivata un po’ ovunque nel mondo e in molte città italiane, ma gli aumenti del costo degli affitti a Milano hanno un tendenza eccezionale.

A riportare le varie motivazioni ci ha pensato il giornale Il Post, che ha spiegato come mai Milano è così cara. Innanzitutto bisogna dire che il mercato immobiliare di Milano si può paragonare tranquillamente a quello di molte città europee. Ormai Milano è nel mirino di chi è interessato agli investimenti immobiliari.

Milano e gli affitti
Milano e gli affitti – Imilanesi.nanopress.it

Peccato, però, che ci siano varie differenze tra Milano e le altre città europee, come ad esempio la sua dimensione. Milano, infatti, è davvero piccola sia rispetto alle grandi capitali che in comparazione con molte città italiane che non sono neanche capoluogo di regione. Milano da sola non riesce affatto a soddisfare le richieste di chi arriva in città e pretende un immobile: di conseguenza aumentano i prezzi di tutto e soprattutto degli affitti.

Le varie motivazioni di ciò

Milano è una città particolarmente richiesta dal periodo dopo l’Expo del 2015 e oggi è considerata una delle più attrattive d’Italia vista la sua economia in forte crescita e la presenza di grandi aziende e università prestigiose. Nel corso degli anni, per compensare la mancanza di immobili a Milano, sono stati costruiti nuovi edifici, che comunque non sono risultati sufficienti per mitigare il problema.

Affitto di una casa
Affitto di una casa – Imilanesi.nanopress.it

Nonostante quest’iniziativa abbia in parte soddisfatto la domanda, ha permesso anche alle quotazioni di aumentare. A Milano ormai è in atto un vero e proprio gap di disuguaglianza nel tessuto sociale, tra chi stava già guadagnando molto in passato e ha finito per guadagnare sempre di più e chi invece ormai guadagna sempre meno. E’ senz’altro diminuito il potere di acquisto di molti cittadini di Milano, che, nonostante l’aumento spropositato di prezzi, hanno visto crescere il proprio stipendio in media del solo 5%.

Ma quanto costa una casa a Milano? Ben 5.199 euro al metro quadro per quanto riguarda la vendita, rispetto alla media nazionale di 1.962 e a 21,38 euro al metro quadro per gli affitti, rispetto alla media nazionale di 11,94 euro. Si tratta di prezzi alle stelle che non rendono ottimistica la visione degli esperti.

Impostazioni privacy