In lavanderia mettono in pratica un trucchetto che a primo impatto può sembrare assurdo, ma che in realtà dà dei risultati incredibili, assolutamente soddisfacenti sempre e comunque, per questo dovremmo conoscerlo tutti quanti ed essere pronti ad utilizzarlo in qualunque momento.
Chi lavora in lavanderia lo sa bene, prima di lavare i jeans, si versa sopra un po’ di zucchero per un motivo ben preciso. Conoscere questo trucchetto, così come molti altri professionali, può tornare utile in particolare quando si deve lavare un paio di jeans al quale si tiene particolarmente e si ha paura che sbiadisca o che si danneggi come successo probabilmente con tutti gli altri capi.
Chi ha paura deve soltanto, usufruire di questo trucco facile, semplice e veloce, che ha tutte le carte in regola per essere la soluzione definitiva a qualsiasi problema.
Perché bisogna fare attenzione a lavare i jeans in lavatrice: le regole da seguire
I jeans in particolare vanno lavati con prodotti adeguati, non aggressivi, perché possono farli scolorire all’improvviso o danneggiarli assottigliandoli. Il segreto in questo caso sta nel prelavaggio e in particolare nell’utilizzo dello zucchero. Prima di provvedere al lavaggio bisogna mettere zucchero, aceto e acqua dentro una bacinella e sistemare dentro il paio di jeans da lavare.
Una volta tirati fuori virgola il colore tornerà ad essere vibrante, come appena acquistati. Il procedimento da seguire è questo: si versano 7 litri di acqua tiepida dentro una bacinella, a questa si aggiungono una tazza di aceto al 9%, e 3 cucchiai di zucchero a velo. Si mescolano tutti gli ingredienti insieme e poi si provvede ad immergere i jeans per almeno 40-50 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, si tirano fuori e si sciacquano velocemente inserendoli dentro la lavatrice e avviando il solito lavaggio. Questo rimedio viene adottato in tutte le lavanderie che non possono permettersi di rovinare alcun capo, a meno che non vogliono affrontare conseguenze importanti.
La soluzione adottata dalle lavanderie per lavare i jeans e farli tornare come nuovi senza rischi
Il lavaggio manuale dei jeans è ovviamente noioso, per cui la lavatrice è sempre l’opzione da considerare per prendersene cura a dovere. Ma non è l’unica cosa da fare, perché lavare i jeans direttamente dentro la lavatrice non è mai un’ottima idea se non si seguono delle regole ben precise. In linea generale al di là del prelavaggio, i jeans non vanno mai lavati a temperature che vanno oltre i 60°c. Anzi è consigliato impostare sempre e comunque un programma ad acqua fredda al massimo a 30°c e seguire le istruzioni che vengono riportate quasi sempre sulle etichette.
Poi per far sì che i jeans tornino ad essere nuovi e non sbiaditi, profumati, smacchiati, perfetti, si consiglia di lavarli sempre al rovescio. Se se ne vogliono lavare più di uno insieme, devono essere sistemati in maniera intelligente per cui si consiglia di non mischiarli tutti. Quindi i jeans neri vanno lavati con gli scuri, quelli bianchi oppure chiari, con i capi chiari.
Per quanto possa sembrare assurdo, va utilizzato il detersivo adeguato ovvero quello adatto ai tessuti colorati o comunque ai jeans. Nessuno probabilmente lo sa ma in questo caso non è raccomandato l’uso dell’ammorbidente. Il motivo è semplice: questo va a danneggiare i tessuti. I jeans sono molto più delicati rispetto a tutti gli altri capi e materiali perché sono sottili e si strappano facilmente.
Eliminare le macchie presenti sui jeans senza rovinare i tessuti
Per eliminare le macchie ostinate, per esempio le macchie di olio, si può utilizzare il borotalco, che si strofina sulla zona interessata con estrema delicatezza, prima di mettere il capo in lavatrice. In alternativa va bene il detersivo per i piatti, ne bastano solo tre gocce che sono capaci di eliminare il problema nell’immediato.
Il trattamento funziona addirittura contro le macchie di grasso. Per togliere le macchie di sangue invece si poggiano i jeans su una superficie per esempio la vasca o il lavandino. Poi, con un panno pulito si va a strofinare utilizzando una soluzione fatta di sale e di detergente, va bene anche in questo caso quello dei piatti oppure dell’acqua frizzante. Si strofina energicamente ed ecco che il problema sarà risolto una volta per tutte senza disagi e senza spendere soldi.