Un metodo efficace che ti permetterà di ottenere un bagno perfettamente pulito e igienizzato in soli 15 minuti.
Non sempre abbiamo tempo a sufficienza da dedicare alle grandi pulizie domestiche giornaliere ma igienizzare e pulire al meglio alcuni ambienti, come il bagno, è necessario farlo ogni giorno.
Nell’articolo parleremo di un metodo davvero efficace e velocissimo che ti permetterà di ottenere un bagno pulito e igienizzato in soli 15 minuti.
Potrai ottenere questo risultato utilizzando anche prodotti del tutto naturali e che sono presenti nelle nostre case. Il metodo di cui parleremo è semplicissimo da seguire e non richiede l’uso di decine di prodotti differenti per le varie superfici da trattare.
Questo metodo di pulizia si ispira al metodo utilizzato negli alberghi dove è necessario igienizzare al meglio ogni ambiente ma si ha poco tempo a disposizione per farlo.
Potresti pensare che sia impossibile ottenere un bagno perfettamente pulito in soli 15 minuti del tuo tempo, eppure si può fare, di fatti riusciremo non solo a pulire bene il nostro bagno ma anche ad eliminare lo sporco più incrostato, gli aloni neri, le tracce di umidità e la polvere che si accumula ogni giorno.
Pulisci il bagno seguendo una tecnica rapida ispirata alle pulizie negli alberghi
Per poter seguire questa tecnica abbiamo bisogno di procurarci tutto il necessario, perciò parliamo dei prodotti adatti che ci permettono di pulire velocemente e rimuovere ogni tipo di sporco dal nostro bagno.
Ci occorre perciò acquistare un disinfettante, il detergente specifico per il bagno, dei panni in microfibra da poter utilizzare per pulire, il prodotto per la pulizia dei vetri e le pezze necessarie adatte a questo scopo.
Avremo inoltre bisogno di un disincrostante per wc, delle spazzole, dei guanti monouso per proteggere le nostre mani, dei sacchetti dei rifiuti e alcuni prodotti naturali che dovremmo già avere in casa.
Questa tecnica di pulizia prevede che ogni volta che abbiamo necessità di pulire velocemente il nostro bagno andiamo a stendere tutti i prodotti sulle varie superfici da pulire, ma solo in un secondo momento passeremo al risciacquo.
Generalmente si tende a pulire un sanitario alla volta, utilizzando un prodotto per volta, per poi sciacquare e passare al sanitario successivo.
In questo caso invece andremo ad applicare tutti i prodotti necessari insieme su ogni piano, sanitario e superficie del bagno che dobbiamo pulire, lasciamo riposare qualche istante i prodotti e solo dopo eseguiamo il risciacquo di ogni elemento insaponato.
Ottimizzazione dei tempi e igiene garantito
Se dobbiamo pulire il wc possiamo procedere in questo modo, spolveriamo sul sanitario del bicarbonato di sodio e lasciamo che agisca per circa 15 minuti.
Andiamo a versare 100 grammi di sale grosso al suo interno e aiutandoci con uno scopino strofiniamo la superficie, senza però scaricare immediatamente.
Grazie a questo metodo il water, dopo il lavaggio, risulterà igienizzato, pulito, senza aloni e brillante.
Per la pulizia delle piastrelle possiamo invece aiutarci con acqua tiepida mescolata con acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato.
L’obiettivo è creare un composto omogeneo che andremo poi a stendere sulle piastrelle, il composto può essere utilizzato anche sulle fughe, lasciamo agire per circa 15 minuti.
Per eliminare le incrostazioni del calcare e di altro genere possiamo invece affidarci all’utilizzo di aceto bianco e acqua.
Per farlo dobbiamo creare un composto unico, per utilizzare il composto possiamo avvalerci dell’utilizzo di un contenitore con erogatore che ci permetterà di spruzzare questo mix direttamente sulle zone da trattare. Anche in questo caso lasciamo agire per 15 minuti e poi rimuoviamo.
I vetri sono sempre molto difficili da pulire con poco tempo a disposizione, spesso perché è difficile eliminare gli aloni che si creano.
Per pulirli in modo efficace andiamo ad utilizzare 100ml di aceto insieme a 500ml di acqua, anche in questo caso mettiamo il composto ottenuto in un dosatore con erogatore.
Questo composto può essere utilizzato quasi su ogni superficie specchi inclusi, oltre a garantire una pulizia efficace è anche perfetto per disinfettare ogni zona del bagno.
Ora non ci resta altro da fare che passare ai sanitari principali come vasca o doccia, bidet e lavello, in questo caso andiamo ad utilizzare un detergente apposito assicurandoci di trattare ogni angolo.
Attendiamo i famosi 15 minuti di tempo in modo che i prodotti agiscano e passiamo perciò al risciacquo totale di ogni superficie e sanitario del bagno.
Dopo pulito anche il pavimento abbiamo concluso la nostra pulizia del bagno e possiamo dirci soddisfatti per il risultato brillante ottenuto.