Sapere come piegare e organizzare le giacche all’interno di un armadio per alcuni è estremamente complesso. Quando ci si riesce è una grande conquista. Ma quanto dura?
Dipende dal metodo e dalla costanza nel perpetrare certi meccanismi, un famoso sistema cinese è infallibile, tutto sta nel cominciare.
Il metodo di Mari Kondo ha fatto scuola grazie ai suoi semplici passaggi per ottenere una casa ordinata al cento per cento. Avere una casa perfettamente in ordine è la sfida quotidiana di milioni di persone.
Tuttavia, lo stress quotidiano, la velocità con cui viviamo e la società dei consumi in cui siamo immersi (ad esempio, gli armadi sono pieni di così tanti vestiti che è facile dimenticare tutto ciò che si possiede) rendono quasi una “missione impossibile’ due cose: avere tutto in ordine e dedicare tutto il tempo che si vuole a se stessi e alla famiglia.
Tuttavia, ora è possibile grazie al metodo di Marie Kondo, meglio noto come metodo KonMari, che da diversi anni sta aggiungendo seguaci che non smettono di contare i vantaggi di praticare questo sistema basato su una sorta di particolare “feng shui ‘.
Marie Kondo è un’esperta organizzatrice giapponese che può vantare di aver ottenuto il grado di ‘global tidying guru’ grazie al suo semplice metodo basato sull’avere le cose riposte nel posto giusto e conservare solo ciò che ami davvero e ti rende felice, in un modo così modo che per Marie Kondo l’organizzazione sia un’intera terapia che mira a riempire la vita di pace e ispirazione.
Una cosa quasi impossibile se siamo immersi nel caos di ciò che abbiamo, che finisce con il “possederci” a sua volta. Quindi se il passo a seguire del liberarci di ciò che non ci rende felice è ostacolato, dal troppo che non trova spazio, una buona idea è imparare a fare ordine oltre che nella vita, nell’armadio.
In ogni armadio se proviamo a contarle le giacche abbondano, ne abbiamo di tutte le fogge e pr ogni occasione. Sovente si tratta di occasioni che arrivano molto raramente.
Tuttavia sono li, pronte sulle stampelle a prendersi quel posto, strette strette le une accanto alle altre al punto che non le vediamo neanche più. Quindi proviamo a capire come questo famoso metodo cinese, funziona.
A meno che non si abbia una stanza per armadio, iniziamo con il tenere sulle grucce solo quelle della stagione in corso, ma che vengono effettivamente impiegate quasi quotidianamente.
Quindi vedremo come piegare e organizzare le giacche, da riporre magari in una scatola in alto nell’armadio.
Dopo aver abbottonato tutti i bottoni della giacca la mettiamo su un piano come ad esempio il tavolo e facciamo in modo che se sono presenti delle pieghe queste siano ben chiuse.
Quindi guardando la parte di fronte della giacca, iniziamo portando la parte laterale della giacca, con le maniche sul davanti, da entrambi i lati.
Di seguito va piegata la parte inferiore della giacca, per metà, sopra le maniche e aprendo la parte inferiore della giacca.
Si continua infilando la parte superiore con il colletto facendo attenzione a inserirla senza pieghe e per farlo ci aiuteremo con le mani.
Alla fine della giacca resterà un quadrato di stoffa ben chiuso che potrà essere inserito in “verticale” in una scatola affianco ad altre giacche.