Come piegare una camicia in 2 secondi dopo averla stirata: zero perdita di tempo

Con questo metodo facile e veloce è possibile piegare una camicia in pochissimo tempo: ecco il procedimento.

camicia piegata
camicia piegata-Imilanesi.it

Lavare i propri indumenti con una certa frequenza permette di avere a disposizione abiti sempre molto puliti e profumati, da utilizzare in qualsiasi occasione. Dopo aver completato il lavaggio (a mano o in lavatrice), è necessario stirare per bene i panni – facendo grande attenzione a non provocare bruciature – per poi ripiegarli nella maniera giusta, in modo da non ritrovarli sgualciti quando avremo bisogno di indossarli. Tuttavia non sono in pochi ad avere problemi con la fase di piegatura dei vestiti: in effetti non è così semplice come sembra, ma un metodo semplice e veloce può aiutare a capire come ripiegare gli abiti alla perfezione. 

Piegare una camicia velocemente: bastano pochi e semplici passaggi

In particolare, sembra che le maggiori difficoltà emergano quando si è chiamati a ripiegare le camicie. Come fare per garantire un’ottima piegatura alla camicia senza perdere troppo tempo per svolgere questa operazione? Prima di tutto va detto che le camicie devono essere ripiegate principalmente quando si deve affrontare un viaggio, in modo da farle entrare in valigia.

In alternativa è possibile riporle negli armadi servendosi dei classici appendiabiti, in modo da averle sempre a disposizione come nuove. Tuttavia, il metodo in questione è utile anche per coloro che hanno armadi piccoli e non hanno più spazio per riporre le camicie con gli appendiabiti.

Camicia piegata
Camicia piegata perfettamente in pochi passaggi – Imilanesi.Nanopress.it

Quando l’armadio è dimensioni ridotte ed è già troppo pieno, non resta che ripiegare le camicie per riporle accuratamente nei cassetti.

La prima cosa da fare è assicurarsi che tutti i bottoni della camicia siano correttamente abbottonati. Verificato questo aspetto, si capovolge la camicia in modo da avere sotto mano il retro della stessa.

Le maniche della camicia vanno stese correttamente, prima di prenderne una e ripiegarla verso l’altra, mettendola in posizione parallela all’altra manica. Anche la parte laterale del corpo della camicia dovrà essere leggermente piegata: in genere la piega deve essere tra i sette e gli otto centimetri.

A questo punto si prende la manica piegata e la si allinea con il lato che abbiamo provveduto a piegare. La stessa operazione va effettuata sull’altro lato (le pieghe devono essere uguali).

Il grosso è fatto: il passaggio successivo consiste infatti nel prendere la parte inferiore della camicia e piegarla. Fatto? Bene, ora non resta che prendere la parte superiore della camicia e piegarla a sua volta, così da avere la camicia perfettamente ripiegata.

Un altro metodo facile e veloce

Esiste anche un altro metodo per ripiegare correttamente la camicia. Invece di piegare la manica mettendola in posizione aderente al lato piegato, si fa un’ulteriore piega alla manica prendendo la sua parte inferiore e portandola verso il collo della camicia, come mostrato nel video.

Piegare camicia
Il metodo per piegare correttamente la camicia – Imilanesi.Nanopress.it

Dopo aver completato questa operazione per entrambe le maniche, si prendono i lati della camicia e si piegano, disponendo un lato sopra l’altro. Non resta che prendere la parte inferiore della camicia e piegarla, per poi completare il tutto piegando il lato superiore. In entrambi i casi le camicie saranno perfettamente ripiegate e pronte per essere riposte nei cassetti o in valigia.

Impostazioni privacy