Come+potare+le+zucchine+nell%26%238217%3Borto+per+aver+un+ricco+raccolto%3A+l%26%238217%3Binfallibile+metodo+dei+contadini
imilanesinanopressit
/come-potare-le-zucchine-nellorto-per-aver-un-ricco-raccolto-linfallibile-metodo-dei-contadini/amp/
Ambiente

Come potare le zucchine nell’orto per aver un ricco raccolto: l’infallibile metodo dei contadini

I contadini non sbagliano mai, i loro trucchetti sono sempre i più efficaci. Ecco svelato il metodo perfetto per potare le zucchine del tuo orto. Continua a leggere per saperne di più.

Potare zucchine orto – Imilanesi.nanopress.it

Poter dare vita ad un orto personale è un privilegio per pochi. Non è solo lo spazio il fattore determinante per la realizzazione di un orto: l’elemento indispensabile è la passione. Chi non ha un pollice verde e un forte amore per il giardinaggio parte decisamente svantaggiato. La cura e le attenzioni da dover dedicare al proprio orto o giardino sono moltissime e occupano davvero tanto tempo ed energie. Non solo tempo ed energie, ma anche denaro, studio, approfondimento della materia. Senza una buona conoscenza dell’attività di giardinaggio è difficile ottenere risultati soddisfacenti.

C’è anche da sapere che spesso non basta dare acqua ai nostri ortaggi, bisogna dare un aiutino ulteriore alla loro corretta formazione e al corretto sviluppo. Bisogna mettere in pratica qualche trucchetto per dare una spinta decisiva al nostro orto. A volte sembrano metodi non convenzionali, ma i contadini non sbagliano mai grazie alla loro forte conoscenza del terreno. Oggi scopriamo insieme come i contadini si prendono cura delle zucchine e come fanno in modo che ne crescano tantissime.

Giardinaggio: un’attività fatta per pochissimi

Il giardinaggio è un’attività complessa, molto più articolata di quanto si possa immaginare. Prendersi cura delle piante non è semplice come può apparire. Al contrario, c’è un mondo di fattori da tenere in considerazione e da rispettare per svolgere al meglio quest’attività. Senza la giusta passione si perderebbe subito la pazienza, ma con la giusta passione si può dar vita a qualcosa di sensazionale. Da un giardino ricco di fiori ad un orto ricco di ortaggi e verdure di ogni genere.

Giardinaggio -imilanesi.nanopress.it

Non basta dare acqua e sole alle nostre piante: dobbiamo metterci anche del nostro aiutandoci con trucchetti e sostanze non presenti in natura. Il modo migliore per favorire la crescita delle nostre piante è l’ausilio di un fertilizzante, preferibilmente naturale. Bisognerebbe stare alla larga da quelli chimici che sono in vendita in moltissimi negozi: possono risultare tossici e inconcludenti. Oltre a ciò ci sono dei segreti che conoscono in pochi e sono semplicemente dei trucchetti manuali. Ecco come i contadini favoriscono la nascita e crescita delle zucchine.

Il trucco dei contadini: ecco come potare le piante di zucchine

Questo metodo è infallibile se in giardino non abbiamo molto spazio o se vogliamo sfruttarlo meglio. Le zucchine sono ortaggi che nascono da una pianta molto voluminosa e ricca di vistose foglie. Bisogna cercare il più possibile di eliminare le ramificazioni più grandi e scomode e potarle: ciò non influirà assolutamente sulla corretta crescita delle zucchine. Si tratta, infatti, di gambi molto grossi che rendono alquanto scomoda la nostra attività di giardinaggio e anche il tentativo di prenderci cura delle zucchine.

Queste foglie sono talmente grandi da consumare tutte le risorse vegetali del terreno. Dunque, possiamo dire con certezza che sono abbastanza inutili e d’intralcio per il nutrimento delle zucchine. Dobbiamo procedere al loro taglio facendo attenzione al gambo. Sarà bene, invece, lasciare ancora per un po’ di tempo le foglie nuove. Riconoscere quelle nuove è semplice: hanno un colore verde molto più chiaro di quelle vecchie. Alleggerendo la pianta da tutto questo fogliame, la renderemo più sana. La conseguenza sarà una proliferazione di zucchine a livelli mai visti prima: ne nasceranno molte di più grazie allo spazio disponibile.

Zucchine, come prendersene cura – imilanesi.nanopress.it

Dopo aver effettuato quest’operazione sarà bene agganciare la pianta di zucchine ad un supporto esterno. Si tratta di un procedimento semplicissimo che sicuramente conoscete. Basterà infilare un bastone di legno nel terreno a pochi centimetri di distanza dalla pianta. Con una corda uniamo il gambo principale della pianta al bastoncino di legno: in tal modo crescerà dritta e in verticale e non si creeranno più degli sprechi di spazio. Inoltre la zucchina avrà la possibilità di crescere meglio e ne cresceranno molte di più. Provare per credere!

Published by
Chiara Nicolai