Come profumare il lavello, 1 goccio ogni sera e non sentirai più cattivi odori

Cattivi odori dal lavandino? Ecco il metodo naturale per eliminarli definitivamente senza l’uso di sostanze chimiche.

Lavandino
Lavandino – imilanesi.nanopress.it

Capita molto spesso di sentire cattivi odori risalire dal lavandino. Le cause possono essere molteplici, come altrettanti sono i rimedi che si trovano in commercio. A volte però i prodotti più comuni, oltre ad essere sostanze chimiche, possono addirittura finire per danneggiare le tubature se utilizzate in modo errato o troppo frequentemente.

É possibile però intervenire con soluzioni fatte in casa che saranno di grande aiuto a eliminare i cattivi odori che risalgono dallo scarico. Prima di tutto, però. è necessario individuare il motivo di questa problematica.

Le possibili cause dei cattivi odori nel lavandino

Indubbiamente la causa primaria dei cattivi odori provenienti dal lavandino è proprio l’essere umano. Le nostre abitudini spesso ci portano a non utilizzare in modo adeguato il lavello e di conseguenza a far si che di presentino odori sgradevoli.

Tra le cause più comuni ci sono i residui di cibo che finiscono nel tubo di scarico. Sarebbe buona abitudine provvedere a pulire il piatto o la padella e gettare gli avanzi nel secchio prima di metterli a lavare. Bastano infatti pochi residui di cibo incastrati nello scarico, che andranno a male, a far risalire un odore sgradevole o, peggio ancora, ad otturare lo scarico.

residui di cibo nel lavello
Residui di cibo nel lavello – imilanesi.nanopress.it

Anche i detersivi hanno la loro parte. Per quanto si pensi che possano essere dei detergenti e quindi la loro azione sia meramente di pulizia, alcuni detergenti troppo densi tendono a rilasciare sostanze chimiche che come grasso si attaccano alle tubature. Anche ciò ovviamente, nel tempo, contribuisce a rilasciare cattivi odori. L’alternativa in questo caso è di optare per prodotti ecologici e a basso impatto ambientale.

Se le tubature non sono al massimo della loro forma, uno dei motivi di cattivi odori potrebbe essere anche l’acqua stagnante. Questa può portare alla proliferazione di muffe e batteri, che indubbiamente non rilasciano odori gradevoli. Un’accurata e regolare pulizia degli scarichi con prodotti appositi può aiutare a evitare il problema.

Odori dal lavandino: quali rimedi usare?

In commercio si possono trovare innumerevoli prodotti che hanno come scopo principale la pulizia delle tubature e l’eliminazione dei cattivi odori. Purtroppo molto spesso so tratta di prodotti chimici, con odori forti e molto aggressivi, che se non utilizzati nel modo giusto possono finire anche per danneggiare le tubature. É possibile però ovviare al problema ricorrendo a prodotti naturali che garantiscono un ottimo risultato sugli odori sgradevoli provenienti dalle tubature.

Le soluzioni sono molte, ma la più efficace garantisce un risultato ottimale se lasciata agire tutta la notte. Saranno necessari due ingredienti sempre presenti in casa, il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco.

Aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato come rimedio naturale – imilanesi.nanopress.it

Per realizzare la soluzione sarà sufficiente riempire una pentola con mezzo litro di acqua e portarla a bollore. Quando l’acqua bollirà, aggiungere 1 bicchiere di aceto bianco e far bollire ancora qualche minuto. Successivamente, mentre la soluzione sta bollendo, versare 100 grammi di bicarbonato di sodio direttamente nella tubatura. Rimuovere quindi la pentola dal fuoco e, facendo attenzione, versare lentamente il composto bollente di acqua e aceto nel lavandino. Chiudere il tappo dello scarico e lasciare agire per tutta la notte. Potrete ripetere questa operazione ogni settimana per evitare la comparsa di odori sgradevoli.

Profumare il lavello: basta solo una goccia di questo ingrediente

Ma una soluzione più rapida e sicuramente molto efficace prevede l’utilizzo esclusivo di un limone.
Sarà sufficiente spremere l’agrume per estrarne tutto il succo e versarne qualche goccia direttamente nello scarico. Dopo aver fatto ciò, sarò necessario lasciare agire il succo di limone senza aprire il rubinetto, quindi è consigliabile eseguire questa operazione la sera prima di andare a dormire. Il limone, oltre ad essere un ottimo sanificante e antisettico naturale, ha una potente azione sgrassante che aiuterà a sciogliere anche eventuali piccoli residui di cibo. In più donerà al vostro lavandino un odore gradevole e inconfondibile.

Limone nel lavello
Limone nel lavello-imilanesi.nanopress.it

Come prevenire la formazione di cattivi odori 

Come si suol dire “prevenire è meglio che curare”. Ci sono quindi delle minime accortezze che si possono prendere per non dover agire ogni settimana con la soluzione di acqua e aceto. Sicuramente un’accurata pulizia del lavello dopo ogni utilizzo sarà di aiuto a evitare anche che i residui di cibo finiscano nello scarico. Può essere utile anche acquistare un filtro da posizionare sullo scarico, al posto del tappo, per raccogliere tutti gli eventuali residui ed evitare che finiscano nelle tubature.

Impostazioni privacy