Come profumare la cucina quando fuori si gela: non serve aprire la finestra

Ci sono diversi modi per eliminare i cattivi odori e profumare la cucina anche se fuori fa freddo e non sappiamo come fare.

profumare la cucina
profumare la cucina – imilanesi.nanopress.it

Pulire bene è importante, di fatto mantenere la cucina pulita, in particolare le superfici di lavoro, gli elettrodomestici e le aree intorno al forno e ai fornelli, dobbiamo ridurre l’accumulo di cibo e di grassi che possono causare cattivi odori.

Cattivi odori in casa

In generale, per evitare i cattivi odori in cucina, è importante mantenere una buona igiene e pulizia, evitare l’accumulo di cibo o di grassi e ventilare bene l’ambiente, aprendo le finestre o accendendo la cappa aspirante.

Ma se fuori fa freddo cosa possiamo fare per profumare gli ambienti in cui viviamo?

Come profumare la cucina
Come profumare la cucina – imilanesi.nanopress.it

Per profumare la cucina è spesso difficile perché gli odori del cibo tendono a dominare l’ambiente. Molti optano per aprire le finestre per far circolare l’aria, ma ciò non sempre è possibile a causa del freddo.

Tuttavia, esistono semplici rimedi naturali per profumare la cucina. Ad esempio, si potrebbe utilizzare il profumo degli agrumi che può dare alla cucina un fantastico aroma.

Gli agrumi sono ideali per profumare la cucina quando le finestre e i balconi sono chiusi grazie al loro forte aroma. Per utilizzarli, basta tagliare un’arancia o un limone a metà e spremere una metà in una pentola con acqua.

Poi, tagliare l’altra metà in fette e aggiungerla alla pentola. Accendere il fuoco e portare a ebollizione, quindi spegnere e lasciare che l’aroma si diffonda in tutta la cucina.

Come profumare la cucina

L’alloro è un ingrediente indispensabile per qualsiasi rimedio per diffondere un buon profumo. Come gli agrumi, anche l’alloro ha un aroma forte ma non invasivo, perfetto per la cucina.

Infuso di alloro
Infuso di alloro – imilanesi.nanopress.it

Si consiglia di preparare un infuso per intensificare il profumo. Oltre alle foglie di alloro, è possibile aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al pentolino per assorbire gli odori in modo più efficace.

Lavanda

La lavanda è spesso associata ai profumatori per la lavatrice, ma è anche il fiore preferito per i profumatori naturali. Non può mancare nella lista dei rimedi per avere un’aria profumata in cucina, anche con le finestre e i balconi chiusi.

È possibile preparare un infuso come nei casi precedenti o una candela profumata. Per fare una candela profumata, riempire un barattolo di vetro con un infuso di acqua e fiori di lavanda, poi porre una candela sopra e presto si sentirà il suo meraviglioso profumo in cucina.

Odori dal forno

Avete mai sentito parlare del trucchetto del forno per diffondere un piacevole odore in cucina? È particolarmente utile quando balconi e finestre sono chiusi, poiché in poco tempo consente di ottenere ottimi risultati.

Profumare la cucina con alloro
Profumare la cucina con alloro -imilanesi.nanopress.it

Il trucco consiste nel prendere un foglio di carta forno, metterlo su una leccarda e poi tagliare delle fette di agrumi da inserire nel forno già riscaldato a 180° per almeno un quarto d’ora. Una volta che il cattiva odore sarà scomparso, basta spegnere il forno e gustare il profumo delizioso degli agrumi.

Dopo aver appreso diversi rimedi naturali della Nonna per eliminare gli odori sgradevoli in cucina, vediamo ora come prevenirli del tutto.

Il metodo è molto semplice: mentre cucinate, basta mettere un pentolino con dell’aceto bollente nella cucina. In questo modo, insieme all’uso della cappa, si avrà un ulteriore aiuto per evitare la diffusione degli odori in ogni angolo della casa.

Impostazioni privacy