Come pulire alla perfezione i binari della doccia: non trovi una traccia di sporco

I binari della doccia sono i luoghi dove è più alto il rischio di formazione di sporco e muffa: con questo metodo puoi pulire tutto.

Spazzolini nella doccia
Spazzolini nella doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Il bagno è senza dubbio tra gli ambienti casalinghi che è opportuno sanificare e igienizzare con più frequenza e con maggiore attenzione. In particolare, nel bagno bisogna purificare adeguatamente non solo il lavandino e i sanitari, ma anche il box doccia. Sono queste, infatti, le zone dove può formarsi l’umidità e la muffa, favorendo anche la diffusione di un odore tutt’altro che piacevole (che può propagarsi anche nel resto della casa). Tuttavia, pulire a fondo tutta la doccia è un’operazione non così semplice come può sembrare. Non è semplice arrivare a igienizzare con cura gli angoli e i binari della guarnizione, tanto che spesso in molti decidono di lasciar perdere.

Per pulire bene i binari della doccia affidati a questi rimedi

Niente di più sbagliato, dato che proprio queste aree del box doccia sono quelle dove il rischio umidità è più elevato. Anche se può apparire complicata, la pulizia di questi angoli è indispensabile per fare in moda che la doccia non venga invasa da sporcizia e muffa.

Doccia
Doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Fortunatamente esistono dei rimedi che consentono di far sparire ogni tipo di impurità dagli angoli e dai binari della guarnizione. Alcuni scelgono di affidarsi ai prodotti chimici che si trovano facilmente in commercio, ma è preferibile invece puntare su rimedi naturali e biologici, che riescono sempre a garantire una grande efficacia.

Tra i prodotti maggiormente usati in casa per sgrassare, sbiancare e igienizzare c’è sicuramente il bicarbonato, molto spesso presente nelle abitazioni. Data la sua apprezzabile azione abrasiva, il bicarbonato è l’ideale per riportare la doccia nelle condizioni originarie.

Basta versare un bicchiere di bicarbonato in una ciotola aggiungendo quattro bicchieri d’acqua. Dopo aver mescolato la soluzione, fino a renderla molto cremosa, si può procedere con la pulizia delle zone più difficili da raggiungere.

Basta mettere il rimedio naturale su uno spazzolino da denti, che dovrà poi essere utilizzato per strofinare vigorosamente negli angoli della doccia e lungo i binari della guarnizione.

Lasciate agire per una ventina di minuti e procedete con il risciacquo. Se dopo questa operazione è rimasto ancora un po’ di sporco fatela di nuovo, finché non sarà sparito tutto.

Altri rimedi efficaci: provare per credere

Un altro prodotto estremamente efficace per rimuovere lo sporco dagli angoli e dai binari della guarnizione è certamente l’aceto. Si prende un flacone spray e lo si riempie per metà di aceto e l’altra metà di acqua.

Pulire la doccia
Pulire la doccia – Imilanesi.Nanopress.it

Dopo aver agitato il contenitore per favorire il giusto mix si può procedere con la nebulizzazione della soluzione lungo le zone più complicate da raggiungere. Si lascia agire per qualche minuto e poi si passa con un panno morbido e pulito per rimuovere tutto lo sporco. L’ultimo passaggio è il risciacquo, che farà tornare la doccia come nuova.

Infine, anche il limone è un elemento eccezionale per togliere lo sporco dagli angoli più difficili del box doccia. Tutto ciò che bisogna fare è mischiare mezzo bicchiere di succo di limone con quattro cucchiai di bicarbonato, per poi mescolare con attenzione finché la soluzione non diventa cremosa.

Il procedimento è lo stesso descritto con il primo rimedio: si può applicare la soluzione su uno spazzolino da denti, che va poi strofinato lungo i binari della doccia. Fatto ciò, basta risciacquare per non avere più problemi di sporco in doccia.

Impostazioni privacy