Applica questi consigli per pulire il filtro della lavatrice e tornerà come nuova. Il metodo per risparmiare.
A motivo dei frequenti lavaggi per i quali è impiegata la lavatrice, il filtro di questo elettrodomestico ha la tendenza di otturarsi o comunque sporcarsi particolarmente. Questo si deve a diversi motivi, ad esempio un accumulo di tartaro, detergente o altri residui. Pulire il filtro della lavatrice con i metodi giusti è importante perché ostruzione e sporco rischiano di creare danni permanenti al corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Vediamo quindi come pulirlo correttamente.
Pulire il filtro della lavatrice: perché è così importante
Un filtro sporco o, peggio ancora, ostruito può essere responsabile di diversi malfunzionamenti della lavatrice. Ad esempio, può causare vibrazioni o forti rumori durante i lavaggi, oppure può prolungare i tempi dei cicli di lavaggio. Ancora, un filtro non correttamente pulito potrebbe comportare arresti non programmati durante il lavaggio o non permettere alla funzione centrifuga di funzionare adeguatamente, lasciando il bucato ancora grondante d’acqua.
Tutti questi malfunzionamenti possono comportare un notevole spreco di energia, e quindi costi più alti in bolletta. Se la nostra lavatrice presenta uno di questi problemi, il motivo scatenante potrebbe essere proprio un filtro sporco. Vediamo quindi come pulirlo in profondità per donargli un aspetto completamente nuovo, risparmiando.
Preparazione prima della pulizia
Perché la lavatrice possa funzionare in modo efficace, è necessario pulire il filtro almeno 4 volte all’anno. In questo modo si ridurranno anche i residui di tessuto e “pelucchi” che altrimenti rischiano di rimanere sugli indumenti lavati.
Per pulire il filtro della nostra lavatrice, quindi, dobbiamo innanzitutto estrarlo. La posizione del filtro non è sempre la stessa, dipende dal tipo di lavatrice utilizzata, pertanto si consiglia di verificarla tramite il manuale d’istruzioni della propria lavatrice. Una volta rintracciato il filtro, è necessario scollegare l’elettrodomestico dalla corrente elettrica e interrompere anche l’alimentazione idraulica.
Dopodiché, possiamo disporre delle bacinelle e un asciugamano in modo da raccogliere l’acqua che potrebbe venir fuori dal filtro, in modo da non disperderla in giro per la casa.
Pulire il filtro della lavatrice, come procedere
A questo punto apriamo il coperchio del filtro. Dovremmo vedere un tubo nero disposto su un lato. Questo tubo normalmente è necessario a trattenere l’acqua in modo che non venga riversata per terra quando svitiamo il filtro. Togliamo quindi il tappo del tubo in questione e lasciamo scolare l’acqua nella bacinella, dopodiché possiamo richiuderlo.
Fatto questo, svitiamo il filtro con molta delicatezza in senso orario. Se questa operazione risulta difficile, probabilmente nel filtro si è formato del tartaro, perciò possiamo utilizzare un panno secco per svitarlo. Una volta svitato, possiamo lavare il filtro con dell’acqua calda ed eliminare con delicatezza tutto il calcare e la sporcizia presenti all’interno.
Sgrassare in profondità
Se il filtro della nostra lavatrice non viene pulito a fondo da diverso tempo, avremo bisogno di sgrassarlo in profondità. Per farlo, basterà diluire in una bacinella aceto bianco, acqua e sapone, e poi lasciare il filtro in ammollo per una mezz’oretta. A proposito di aceto bianco, per una corretta manutenzione e pulizia profonda della lavatrice è consigliabile eseguire almeno una volta al mese un ciclo di lavaggio a vuoto dopo aver versato al suo interno proprio dell’aceto.
Tornando alla pulizia del filtro, per ultima possiamo igienizzarne anche la custodia. Per farlo, possiamo prendere un panno e passarlo sulle pareti del tappo, magari aiutandoci con un dito o il manico di un cucchiaio. Infine, possiamo richiudere il filtro.
Una regolare pulizia del filtro della lavatrice eseguita in questo modo garantirà una lavatrice pulita e igienizzata ed eviterà molti guasti e malfunzionamenti, consentendo di risparmiare notevolmente.