Il water ingiallito è sinonimo di sporco, germi e batteri ma con questo metodo tornerà ad essere bianco come nuovo.
Il tempo passa e per quanto si possa gestire al meglio l’igiene in bagno, c’è sempre qualcosa che non si può tenere sotto controllo. La ceramica del WC tende ad ingiallirsi, non solo per una poca cura igienica ma anche a causa dell’acqua di ristagno sul fondo, che quando dura crea una patina gialla. La corrosione dello smalto bianco porta pian piano all’ingiallimento della superficie, una manifestazione impossibile da guardare e sopportare. A tal proposito, basterà una mossa e solo pochi ingredienti per farlo risplendere e fargli ritrovare il suo colore bianco latte.
Wc ingiallito, come farlo tornare bianco? Gli ingredienti
Il bagno è una delle zone della casa che devono essere sempre igienizzate e pulite a fondo. Il wc in particolare è uno strumento dove germi e batteri spesso e volentieri trovano casa, oltretutto con l’andare del tempo si crea una patina gialla causata dalla durezza dell’acqua di ristagno sul fondo.
Ogni volta che si tira lo sciacquone o si usano dei prodotti ricchi di agenti corrosivi, la patina bianca della ceramica si corrode e lascia spazio al giallo. La prima regola è quella di non acquistare dei prodotti che possono essere invasivi, non delicati e sicuramente poco economici.
La seconda regola è quella di usare delle formulazioni fatte in casa – economiche – che possono donare alla ceramica nuovamente il suo aspetto naturale.
Gli ingredienti sono:
- Aceto di vino bianco 700ml
- Sale Epsom – solfato di magnesio – 250 grammi
- Detersivo per i piatti 2 cucchiai
- Barattolo in vetro con coperchio ermetico
- Olio essenziale di menta o lavanda – qualche goccia a piacere
Questo è un detergente fai da te naturale ed economico, proprio perché al suo interno non ci sono delle sostanze chimiche come in alcuni detergenti che si trovano in commercio. L’aceto di vino bianco è un rimedio naturale di uso comune, che per il wc diventa l’alleato essenziale per la sua acidità che elimina tutte le macchie gialle.
Il solfato di magnesio è un abrasivo molto delicato che elimina lo sporco, la patina gialla e si porta via anche tutti i batteri. Il detersivo per piatti è essenziale per eliminare il calcare e lo sporco incrostato, mentre l’olio essenziale si usa per profumare intensamente l’ambiente con la fragranza preferita.
Wc bianco e splendente: come applicare la soluzione fatta in casa
Per preparare la sostanza fatta in casa per il wc ingiallito, procedere mettendo gli ingredienti dentro il barattolo chiudendolo con il coperchio. Mescolare sino a quandonon si sono sciolti tutt.
Aprire il barattolo e versare la miscela – la metà – nel water e lasciare agire tutta la notte senza mai tirare lo sciacquone o usare il wc.
La mattina seguente strofinare bene con lo scopino e tutta la patina gialla verrà man mano eliminata.
Questa è una soluzione che può essere usata anche per le superfici della casa in ceramica, soprattutto se sono ingiallite oppure se macchiate.