Vediamo insieme come pulire il forno con il trucco dell’alluminio: potremo dire addio a sporco ostinato e grasso. Ecco come si fa.
Il forno è un elettrodomestico molto soggetto alla formazione di sporco e di impurità di ogni genere. Quando cuociamo le nostre pietanze al suo interno è inevitabile che cada qualcosa sul fondo. Pezzi di cibo, gocce di olio o di qualunque tipo di sugo. Se quando cadono non li raccogliamo subito, durante la cottura ad alte temperature inizieranno a carbonizzarsi e ad incrostarsi. Dopodiché sarà estremamente difficile mandar via questi residui incrostati.
Questo accade anche sul vetro del nostro forno: spesso si sporca moltissimo e pulirlo diventa molto complicato. Bisogna armarsi di olio di gomito e di molta pazienza. Nel seguente articolo vi sveliamo un trucchetto sensazionale per pulire a fondo il nostro forno e senza troppa fatica. Procuratevi della carta stagnola e delle pastiglie per lavastoviglie: vi spieghiamo cosa fare.
Quante volte guardando il nostro forno abbiamo pensato di doverci impegnare in una pulizia approfondita? Accade davvero molto spesso. Vista la difficoltà nel mandare via lo sporco ostinato, tendiamo a rimandare il momento fatidico o li limitiamo ad una pulizia superficiale ma insoddisfacente. Quando il forno è sporco si può vedere attraverso il vetro, e questo è un fattore antiestetico che rovina l’ambiente della cucina. Grazie a questo metodo conosciuto da poche persone sarà possibile far tornare a splendere il forno: sarà come nuovo.
Quel che serve è semplicemente della carta stagnola e una pastiglia per la pulizia della lavastoviglie. Andrà bene qualsiasi tipo di pastiglia.
Si tratta di un prodotto ottimo per la pulizia della lavastoviglie ma è ottimo anche se utilizzato in altri contesti. Bisognerà inserirla in un contenitore e immergerla in acqua bollente per far sì che si sciolga completamente. Il quantitativo di acqua necessaria non è eccessivo. Adesso vediamo come svolgere nello specifico questo procedimento.
Quando dobbiamo far fronte ad incrostazioni ostinate e carbonizzate dobbiamo subito metterci l’anima in pace. Non basterà mai l’utilizzo di uno sgrassatore e di un semplice panno inumidito. Questo genere di sporcizia tende a fondersi con il forno stesso, dando vita a delle nerissime e carbonizzate macchie antiestetiche.
Quando ci si trova di fronte ad una tale livello di incrostazioni dobbiamo agire diversamente. Le incrostazioni devono potersi ammorbidire per sciogliersi e scomparire.
Per far sì che si ammorbidiscano dobbiamo utilizzare la nostra soluzione liquida di acqua e pastiglia sciolta. Immergiamo una spugna per lavare i piatti in questo liquido e iniziamo a strofinare le superfici, sia quelle interne che il vetro. La spugna deve essere ben impregnata.
Grazie a questo passaggio riusciremo a mandar via una prima superficie di sporco: la vostra spugna diventerà nera. Dopodiché lavate la spugna e ripassatela sulle superfici sporche per eliminare qualche residuo. Se la situazione ancora non vi convince è il momento di prendere la carta stagnola.
Inumidite con il liquido precedentemente creato tutte le superfici interessate. Dopodiché stendete un foglio di carta stagnola in modo da ricoprire tutta la zona. Lasciate agire per almeno cinque minuti.
Trascorso il tempo necessario potete procedere: quando toglierete la carte potrete notare come tutto lo sporco sia rimasto attaccato ad essa. Grazie all’alluminio le incrostazioni si ammorbidiscono e se ne vanno via molto più facilmente. Accartocciate la carta stagnola e usatela per grattare via ogni residuo. Dopodiché lavate via tutto: non ci sarà più alcuna traccia di incrostazioni!