Come pulire il forno incrostato in 5 minuti con l’antico metodo giapponese

Come pulire il forno incrostato, in soli 5 minuti potete eliminare facilmente le incrostazioni più difficili del forno, utilizzando una soluzione ecologica e fatta in casa a base di prodotti naturali.
Pulire il forno col metodo giapponese
Pulire il forno col metodo giapponese – Imilanesi.Nanopress.it

Utilizzando prodotti quali bicarbonato, aceto e succo di limone riuscirete ad avere un forno brillante e come bonus potrete anche sbarazzarvi degli odori sgradevoli.

Come pulire il forno incrostato in 5 minuti

Cucinare con un forno sporco può essere dannoso per la salute perché le incrostazioni e i residui di cibo bruciato possono accumularsi nel forno e produrre fumo e odori sgradevoli che possono contaminare il cibo che viene cucinato nel forno.

Forno incrostato
Forno incrostato – imilanesi.nanopress.it

Inoltre, il fumo prodotto dalle incrostazioni può contenere sostanze tossiche che, se inalate, possono causare irritazioni alle vie respiratorie e ai polmoni. Infine, un forno sporco può anche essere un ambiente favorevole per la crescita di batteri e germi che possono contaminare il cibo e causare malattie.

Tuttavia durante certi periodi, come in inverno, che il forno può essere usato intensamente e diventare difficile da pulire.

Vediamo come pulire il forno incrostato con prodotti ecologici. Per effettuare una pulizia completa ed eco-friendly del forno, è possibile utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio, acqua e alcune gocce di aceto bianco. Questo metodo casalingo è in grado di garantire un risultato brillante e di eliminare gli odori, senza l’utilizzo di detergenti chimici.

Inoltre questa soluzione è rispettosa dell’ambiente, senza contare che conviene dal punto di vista economico.

Innanzitutto, è necessario rimuovere tutte le teglie, pirofile e griglie dal forno e assicurarsi che non ci sia nulla di superfluo all’interno prima di cominciare le operazioni di detersione. Se possibile, è consigliabile smontare la porta del forno alzando le levette laterali per facilitare la pulizia degli interstizi e delle guarnizioni.

Pulizia con il vapore

Per preparare la miscela, mettete una terrina piena di acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Quando inizia a bollire, spegnete la fiamma e aggiungete un bicchiere di aceto. Quindi si preriscalda il forno a una temperatura tra i 150° e i 180° C. Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, spegnetelo e mettete la pentola con l’acqua e l’aceto all’interno del forno.

Lasciate agire il vapore per almeno tre ore in modo che ammorbidiscono le incrostazioni sulle pareti del forno. Quindi si termina rimuovendo tutti i residui con le incrostazioni ammorbidite utilizzando una spatola o in alternativa una spugna morbida.

Limone e bicarbonato per il forno incrostato

Per rimuovere lo sporco incrostato dal forno, si può utilizzare un altro trucco che consiste nel mescolare 170g di bicarbonato con 3 o 4 cucchiai di acqua tiepida in una ciotola.

Ciotola e bicarbonato di sodio
Ciotola e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Unire alcune gocce di succo di limone, poiché è noto per il suo potere sgrassante, e mescolare bene il composto. Successivamente, immergere una spugna nella miscela e utilizzarla per strofinare tutte le parti del forno, prestare particolare attenzione alle zone più sporche e incrostate. Infine, sciacquare frequentemente impiegando dell’ acqua calda.

Per completare la pulizia del forno, è possibile spruzzare dell’aceto su tutto le parti ancora umide di acqua e bicarbonato, creando una reazione chimica altamente sgrassante.

È possibile utilizzare una bottiglia con uno spruzzatore per facilitare l’applicazione dell’aceto. Lasciare agire il composto per almeno un’ora. Successivamente, risciacquare accuratamente le pareti del forno con una spugna e acqua calda, rimuovendo gradualmente tutte le particelle di aceto e bicarbonato.

Infine, asciugare tutto con un panno pulito, accertandosi che non siano presenti odori o residui di sporco.

Successivamente, procedete a pulire le griglie e la porta del forno, prestando particolare attenzione alle giunture. Su un piano di lavoro, cospargete le griglie con del bicarbonato in polvere e successivamente spruzzate l’aceto fino a creare una schiuma bianca.

Per una pulizia più approfondita, è possibile lasciare le griglie immersi in acqua bollente per un giorno intero. Infine, risciacquate bene le griglie con acqua calda.

Aceto e bicarbonato di sodio
Aceto e bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Successivamente, rimettete le griglie pulite all’interno del forno e rimontate la porta. Assicuratevi che non ci sia più odore di aceto. Se ci sono ancora degli odori, accendete il forno e posizionate una pentola con un litro di acqua calda e il succo di due limoni sul piano più basso. Lasciate evaporare il composto dopo aver spento il forno per togliere del tutto gli eventuali odori.

Un ultimo rimedio che vi consigliamo è quello del limone e del lievito, due ingredienti molto particolati ma che insieme hanno un effetto sorprendente sulle incrostazioni del forno.

Consigli pratici

Per pulire il forno in modo naturale, è consigliabile farlo almeno una volta alla settimana se viene utilizzato frequentemente. È importante rimuovere i residui prima che diventino incrostazioni per facilitare la pulizia. Durante la pulizia, si consiglia di fare movimenti dall’interno verso l’esterno e di pulire le fessure.

Se le incrostazioni sono ostinate, potrebbe essere necessario ripetere i passaggi più di una volta. È possibile utilizzare una spazzola per piatti con setole morbide per rimuovere i residui, ma è importante indossare guanti spessi a protezione delle mani.

Impostazioni privacy